Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2006

WORKSHOP ENEA: ENERGIA, AMBIENTE E MEZZOGIORNO. Politiche e tecnologie per i distretti ed il territorio

                                                                                   

WORKSHOP ENEA

ENERGIA, AMBIENTE E MEZZOGIORNO
Politiche e tecnologie per i distretti ed il territorio
 
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel 76, Roma

5 Aprile 2006  

Le politiche tese ad incentivare l’efficienza energetica ed il ricorso alle fonti rinnovabili possono divenire leve per l’innovazione tecnologica delle imprese e offrire opportunità di sviluppo socio-economico, incrociando fabbisogni e opportunità inespresse.
In Italia la bassa intensità energetica, dovuta a  ragioni strutturali e climatiche, rende difficile e oneroso il perseguimento di innovazioni volte all’ulteriore miglioramento dell’efficienza energetica, a differenza di altri paesi europei che con i progressi raggiunti stanno erodendo spazi di competitività alle nostre produzioni. Le piccole e medie imprese risentono più direttamente di questi problemi che si sommano all’elevato costo dell’energia da esse sostenuto e, nel Mezzogiorno, alla carenza di avanzati servizi energetici e ambientali. La sfida sul futuro si gioca pressoché interamente sulla capacità e tempestività delle Regioni nel cogliere le opportunità che offre la futura programmazione alla luce delle potenzialità di fabbisogni dei rispettivi territori. Sono quindi le Regioni le prime protagoniste di questa sfida.
Il workshop, organizzato dall’ENEA e dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, intende promuovere un confronto sulle iniziative in atto e sulle prospettive programmatiche, anche alla luce della recente normativa sui distretti produttivi.
Obiettivo dei lavori, infatti, è quello di fare emergere le strategie e i modelli di maggiore successo, che abbiano valenza innovativa e tecnologica e che contribuiscano allo sviluppo sostenibile dei sistemi economici locali meridionali esaltandone le vocazioni territoriali.


PROGRAMMA PRELIMINARE

14,00     Introduzione - Fabrizio Barca, MEF e  Luigi Paganetto, ENEA
 
14,30    L’energia come priorità dello sviluppo sostenibile nella programmazione 2007-2013 - Paola De Cesare, MEF
 
14,50     Opportunità tecnologiche e di contesto - Giorgio Palazzi, ENEA
 
15,10 Storie di successo dai distretti e dal territorio

15,40 Le politiche regionali nel settore delle fonti rinnovabili - Luciano Calvarese, Coordinamento interregionale per l’energia
 
16,00 Aspetti ambientali e territoriali - Domenico Lemma, Coordinamento interregionale per l’ambiente
 
16,20 Ambiente e Mezzogiorno – Corrado Clini, MAP
 
16,40  Intervento di Alessandro Porta, Presidente Distretto Produttivo di Bari
 
17,00 “Made in Italy dei distretti produttivi e tecnologia - Beniamino Quintieri, Cabina di regia per il “Made in Italy”

17,20  Dibattito

17,50  Conclusioni - Fabrizio Barca, MEF e  Luigi Paganetto, ENEA
 
18,30  Chiusura dei lavori  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *