Cerca nel blog

lunedì 27 marzo 2006

Congresso Internazionale su Donna e Mass Media


Donna e Mass Media

30 Marzo 2006, dalle 9,30 alle 18,00
Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi 190 Roma


I mezzi di comunicazione esercitano un'influenza enorme nella trasmissione e nella trasformazione della cultura, creando una specie di "mentalità collettiva".
Questo è ciò che è accaduto anche all'immagine della donna, che negli ultimi anni è stata fortemente condizionata dal mondo della pubblicità e dai mass media in genere.
Ma quanto è reale l'immagine femminile che viene ogni giorno proposta da TV, giornali, riviste, siti Internet e spot pubblicitari? I mass media di oggi sono veramente vicini alla donna? Sono socialmente responsabili?

A questi ed altri interrogativi cercherà di dare una risposta il Congresso Internazionale "Donna e Mass Media" che si svolgerà il 30 Marzo 2006, dalle 9,30 alle 18,00 presso l'Università Europea di Roma (Via degli Aldobrandeschi 190), con la partecipazione di autorevoli esperti del settore.

Il Congresso, organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dei Legionari di Cristo, partirà dall'analisi dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione per arrivare ad una proposta concreta di idee e criteri per l'uso dell'immagine della donna nei mass media. La giornata sarà arricchita dalla testimonianza di personaggi della comunicazione, della cultura e dello spettacolo.

Interverranno, fra gli altri:
Cristina Zucconi Galli Fonseca, Presidente dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Ettore Bernabei, Presidente LUX VIDE S.p.A., Rosanna Vaudetti, conduttrice TV, Lorena Bianchetti, conduttrice TV RAI, Paola Ferrari, conduttrice TV e Giornalista, Paola Saluzzi, Giornalista e conduttrice TV, Alessandra Borghese, Scrittrice e Giornalista, Enza Sampò, conduttrice TV, Eugenia Roccella, Giornalista e scrittrice, Patricia Adkins Chiti, Presidente Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica, Matilde Bernabei, Amministratore Delegato LUX VIDE S.p.A., Ignasi Miranda, Giornalista, Francisco Segarra, Pubblicista, e Padre Paolo Scarafoni, Rettore dell'Università Europea di Roma e dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Per informazioni: Tel. 06 66527800.
Siti Internet: www.upra.org, www.unier.it

Carlo Climati
carloclimati@mclink.it
infopressworld@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *