Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2006

Gli studenti FAES mobilitati per finanziare gli studi di giovani privi di mezzi

Milano, concerto benefico di musica classica

Appuntamento il 4 aprile 06 al Teatro Ridotto Sales, via Copernico 9 (Metro Sondrio), ore 20,30. Si esibiscono Davide Novarina e Francesco Migliarese, allievi del prof Luigi Del Carmine,
professore di contrabbasso dell’orchestra del Teatro alla Scala

Il 4 aprile, a Milano, concerto di musica classica per raccogliere fondi destinati a pagare le rette di studenti che desiderano frequentare le scuole FAES (www.faes-scuole.it) ma non sono in grado di sostenerne i costi.
L’iniziativa benefica è organizzata dall’associazione FAES – Famiglia e Scuola – nata a Milano nel 1974 su iniziativa di genitori e insegnanti per dare vita appunto a scuole che promuovessero la collaborazione educativa tra la famiglia e la scuola.
Oggi le scuole FAES a Milano sono 3, Centro scolastico Aurora (club dei piccoli e scuola dell’infanzia), Centro scolastico Argonne (solo maschile, primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico), Centro scolastico Monforte (solo femminile, primaria, secondaria di primo grado e liceo classico).
In Italia sono anche a Bari, Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Verona, per un totale di oltre 3000 alunni e nel mondo scuole ispirate al modello FAES sono presenti in quasi 30 Paesi.
Il concerto avrà luogo nel Teatro Ridotto Sales alle ore 20,30 (MM Sondrio).
L’ingresso è libero e si raccoglieranno le offerte per il Fondo Borse di studio FAES e la Borsa di studio intitolata a Matteo Migliarese, allievo FAES scomparso in un incidente stradale sei anni fa all’età di 18 anni. Si esibiscono rispettivamente alla fisarmonica e al pianoforte, i solisti Davide Novarina e Francesco Migliarese, fratello del giovane alunno morto nel 2000, interpretando alcuni famosi brani di musica classica di Chopin, Bach, Beethoven, Rossini e Albèniz. Entrambi gli artisti, uno allievo e l’altro ex-allievo del liceo Scientifico FAES Argonne, hanno studiato musica con il prof. Luigi Del Carmine, Professore di Contrabbasso dell’orchestra del Teatro alla Scala e docente di musica nell’istituto FAES.
Nel Sistema educativo FAES, la scuola affianca i genitori – primi e principali educatori dei figli – nel compito di aiutare il figlio a sviluppare una ricca e solida personalità attraverso la formazione completa della persona: intellettuale, umana e spirituale. Figura centrale è un insegnante Tutor di allievo e famiglia. Faes, Borse di studio a parte, offre inoltre la possibilità di pagare la retta in base alla propria fascia di reddito.

Programma del concerto

L. van Beethoven Patetica op. 13 pianoforte
F. Chopin Notturno op. 9, n. 2 pianoforte
F. Chopin Fantasia – Improvviso op. 66 pianoforte
J. S. Bach Toccata e fuga in re minore (BWV 565) fisarmonica
G. Rossini Ouverture da Il barbiere di Siviglia fisarmonica
I. Albéniz Asturias da Suite Española fisarmonica



Ufficio stampa
Areté Comunicazione
Via Veniero 41
20148 Milano
tel +39 02 4813854
cell 349 4330142
info@aretecomunicazione.it

Associazione FAES
Via E. Nöe 24 Milano
Tel.02266887
segreteria@faes-scuole.it
www.faes-scuole.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *