Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2006

Peliti Assocociati: ACE, Macchie e Maccheroni

Peliti Assocociati: ACE, Macchie e Maccheroni.
10 vincitori e 1 “superchef” riscoprono i sapori italiani.

Con un verdetto unanime della giuria presieduta dagli esperti di enogastronomia Beppe Bigazzi e Luigi Cremona, si è concluso il concorso ACE, Macchie e Maccheroni che invitava tutti gli italiani, aspiranti chef e amanti della buona cucina a creare e inviare una ricetta originale, ispirata alla tradizione culinaria regionale.

Al concorso hanno partecipato centinaia di consumatori di tutte le regioni italiane e di ogni età che con molta simpatia e voglia di mettersi in gioco hanno accettato la sfida di Ace. L'amore e la passione per la cucina regionale, tendenza affermata tra i grandi chef italiani che si sta esprimendo con rivisitazioni stimolanti, trova conferma nei risultati del concorso, ricette più o meno originali confermano il mito del Belpaese da sempre simbolo della buona cucina.

“I risultati del concorso sono stati positivi con tante ricette di qualità dagli antipasti ai primi, insieme alla conoscenza delle tradizioni regionali; ci ha sorpreso in particolare, la grande partecipazione da parte degli uomini” afferma Gianluca Iannelli marketing manager di ACE, “confermando che la cucina casalinga non è più solo appannaggio delle donne. Altra curiosità emersa nella selezione delle ricette è che la maggior parte di partecipanti al concorso ha puntato su un primo piatto a base di pasta a conferma del fatto che tra gli italiani, nonostante le tentazioni etniche e l'affermazione crescente dell'abitudine al piatto unico, i maccheroni sono intramontabili”. Accanto alle ricette culinarie, sono state proposte molte ricette curiose e fantasiose del pulito. “Creatività e fantasia” aggiunge Iannelli, “non mancano agli italiani. In cucina quando si tratta di creare un manicaretto e in casa quando si tratta di restituire il pulito dopo un' allegra mangiata”.

Tra tutte le ricette culinarie ricevute, la vincitrice assoluta, per qualità, tipicità regionale e originalità è firmata da Claudia Rubin, piemontese di Trofarello in provincia di Torino che ha proposto “Bignè con patate ai funghi porcini e tartufo d'alba”.

Molte delle ricette sono state degne di nota, infatti solo dopo attente riflessioni i giurati all'unanimità hanno scelto la ricetta piemontese. “Abbiamo apprezzato la precisione della ricetta nella descrizione della preparazione, l'aderenza al territorio per la scelta degli ingredienti e la sua facile riproducibilità anche per una cucina di casa” afferma Luigi Cremona, ed inoltre “quello che ci ha colpito è che in tutte le ricette inviate emerge una cultura gastronomica improntata sul principio della semplicità e della salvaguardia degli aromi e dei sapori, una tradizione gastronomica che ultimamente sembrava più facile lodare e amare che praticare. Leggendo le ricette si è invece rafforzata la nostra convinzione che è iniziato un nuovo rinascimento gastronomico fatto di attenzione per la qualità e la genuinità delle materie prime” conclude Beppe Bigazzi.



Gli altri 10 vincitori sono, in ordine di provenienza geografica:
- Henry Binder da Gorizia con Gnocchi Antica Carnia,
- Graziella Pippione Pomello di Asti con Lasagnette alla Bagna Cauda,
- Norma Carminati di Bergamo con Polenta Bergamasca e coniglio,
- Anna Lusa di Ravenna con Bassotti,
- Alberto Ambrogi di Macerata con Calcioni,
- Marilena Tallini di Frosinone con Sagne e fagioli,
- Sonia Virgilio da Foggia con Minestra di fave e cicoria,
- Antonella Lozito di Bari con Tubettini patate e cozze alla tarantina,
- Barbara Sottile di Messina con Melenzane alla Garibaldina,
- Maria Rita Massidda da Sassari con Lumache con le patate.

Dal 31 marzo al 30 giugno 2006 ACE continua il suo viaggio alla scoperta dei sapori italiani e lancia la seconda edizione del concorso “Macchie e Maccheroni”.
Gli aspiranti chef questa volta sono invitati ad inviare la loro ricetta culinaria “preferita” e una ricetta del pulito per eliminare la gamma infinita di macchie più o meno ostinate che si producono cucinando e… gustando! Il concorso premierà 10 vincitori a livello nazionale e darà un riconoscimento ad altri 10 fortunati estratti a sorte.

I vincitori, selezionati a insindacabile giudizio di una giuria saranno proclamati entro luglio 2006 e riceveranno un soggiorno di due giorni in un agriturismo per due persone a scelta tra sei strutture disponibili in Piemonte, Toscana e Puglia; ai dieci vincitori estratti a sorte verrà regalata una fornitura di prodotti assortiti ACE.

Per Partecipare al concorso ACE, MACCHIE E MACCHERONI basta inviare la ricetta preferita e il rimedio del pulito unitamente ai dati personali a: Concorso Ace “Macchie e Maccheroni” c/o Full Service - Via Laurentina km 22,400 - 00040 Pomezia (Roma).
Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito www.ace.info.


Per informazioni

Procter & Gamble Peliti Associati
Relazioni Esterne Ufficio Stampa
Stefano Chiarazzo Claudia Trillo
Tel. 06 50972481 Tel. 02 20480015
infopeliti@peliti.it chiarazzo.s@pg.com


per maggiori informazioni: Claudia Trillo
Peliti Associati
0220480015
infopeliti@peliti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *