Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2006

La Pace ha trovato casa a Roma

La Pace ha trovato Casa a Roma

Tavolo Pace del Coordinamento cittadino cooperazione decentrata. Coordinamento Romacittapertallapace.

Le associazioni le reti e i movimenti attivi nella Casa della Pace provvisoria di Roma esprimano grande soddisfazione per l’approvazione della memoria di giunta in data odierna, nella quale viene destinato in maniera definitiva lo spazio dell’edificio pompe (Idrovora) ex Centrale Montemartini , in Via Ostiense 106 per la futura Casa della Pace di Roma.
Dopo tre anni di lavoro e di attesa per ottenere questo luogo , riconosciamo all’Amministrazione a partire dal Sindaco Walter Veltroni e Ass Claudio Minelli di aver portato avanti gli impegni assunti pubblicamente nelle diverse fasi di questo lungo percorso di confronto avviato con le Associazioni e il movimento della pace romano.
Ci auguriamo che questo impegno continui anche nella fase successiva di messa in opera della struttura e di costruzione partecipata dello spazio. Finalmente, come già avviene in altre città, in Italia e nel mondo, nascerà un luogo aperto alle/ai cittadine/i che possa essere un punto di riferimento stabile e visibile sui temi della pace, della nonviolenza, del disarmo, dei diritti umani e dell’intercultura.

La Casa della pace ospiterà diverse attività di vario tipo, frutto della progettualità condivisa in questi anni sui temi della pace e della solidarietà internazionale tra queste :

- iniziative di formazione per gli attori del territorio (cittadini, amministratori e funzionari locali, insegnanti, operatori sociali,volontari, ecc) sulla cultura della pace e sulla gestione nonviolenta dei conflitti che contribuisca concretamente alla diffusione di strumenti, prassi, comportamenti che promuovano il dialogo e la cooperazione come modalità di confronto tra le persone, i gruppi, le società e gli Stati;
- iniziative di valorizzare ed orientamento al servizio civile nazionale ed internazionale;
- promozione e sostegno di interventi di mediazione dei conflitti e di prevenzione della violenza in diversi ambiti (quartieri, scuole, gruppi sociali, periferie, ecc)
- promozione e coordinamento di dibattiti, mostre, cineforum e altre iniziative artistiche e culturali e altre forme di comunicazione sui temi della pace e della guerra che siano mirate a realizzare un nuovo percorso dell’informazione ed un linguaggio altro di educazione alla pace.

Ci auguriamo dunque che l’Amministrazione Comunale dopo questo importante segnale possa realizzare nei tempi brevi e nei modi migliori possibili questo progetto, così impegnativo ma anche così essenziale ed urgente per fare di Roma una reale capitale della pace. Affinché la pace sfrattata da tante parti del mondo, trovi casa nella nostra città!
Info: www.casapaceroma.it


Le Associazioni aderenti al progetto della Casa della Pace
Associazione per la Pace Roma,

Associazione Libera Roma, Associazione Obiettori Nonviolenti, Affi,CIPAX - Centro Interconfessionale per la Pace - Roma Arci Lazio, Attac Roma, Donne in Nero, Emergency Roma, Mani Tese Gruppo di Roma, Pax Christi Roma, Rete Lilliput Roma, Un Ponte per Baghdad, Onlus Satyagraha,Tamburi di Pace, Cantiere per la pace,Casa Delle Culture, Servizio Civile Internazionale Roma, Ics Roma, Centro Studi Difesa Civile, Archivio Disarmo, Megachip Pace, Scienziati/e contro la guerra, Medici contro la tortura, REEs/Botteghe del Commercio Equo, Formin, Caritas Diocesana Roma - Settore Pace e Mondialità, Campagna OSM, Beati Costruttori di Pace, Agesci Lazio, Giuristi per la pace, ACLI Roma per Tavola della Pace, Associazione Pace e Diritti, Rete Formatori nonviolenti, Rete Radiresh, Acse Missoniari/e Comboniani, Chiama l’Africa, Lega Studenti Missionari, Università per la pace, Centro Astalli, Amnesty International Lazio, Ass. Reorient, Aprile Roma, Comitato per la pace preventiva, Associazione Italia- Palestina, Ass. Saharawi; Ricerca e Cooperazione,Amici della mezza luna rossa, Associazione LibLab, Girotondi Roma, Legambiente Lazio, Rete movimenti, Rete Comune, Coordinamento carovane, Tam Tam per Korogoko, Soci di banca Etica lazio,Campagna Sdebitarsi. E.I.P Italia Scuola strumento di Pace,Cinegiornale della Pace,Reti di Pace,Terre Madri .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *