Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2006

La principale azienda di costruzioni degli Emirati Arabi migra a Red Hat Enterprise Linux

Arabtec è una delle prime realtà mediorientali ad adottare il software open source

Milano, 28 marzo 2006 – Red Hat, Inc. (Nasdaq: RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni software open source per l’enterprise, ha annunciato che Arabtec, nota azienda di costruzioni degli Emirati Arabi Uniti, ha migrato i propri mail server a Red Hat Enterprise Linux al fine di fornire applicazioni sicure, stabili e di elevata qualità ai propri 3.200 dipendenti amministrativi.

Dall’implementazione di Red Hat Enterprise Linux l’impresa edile - i cui progetti attuali comprendono la Dubai Tower (la più alta del mondo), The Dubai Tower International Finance Center e il Conference Palace di Abu Dhabi - ha ottenuto una riduzione dei costi, un aumento delle prestazioni di almeno cinque volte e un miglioramento del TCO pari al 35%.

“Il nostro utilizzo della tecnologia si basa su due assi: strumenti di produzione quali software specifici come Autocad e la posta elettronica. L’email è la dorsale del nostro business, ci facciamo affidamento per la maggior parte delle comunicazioni e del coordinamento con clienti, partner e dipendenti, non possiamo permetterci che non funzioni”, ha dichiarato Mutria Marwan AL Khayyat, IT Manager in Arabtec.

Il servizio di posta elettronica precedente era ospitato e mantenuto da un’azienda internazionale i cui costi elevati e problemi di affidabilità hanno portato l’azienda di costruzioni a rivalutare il sistema. Opennet, il principale distributore Red Hat della zona, con l’aiuto del partner di canale locale eComputers, hanno approcciato l’azienda di costruzioni sottolineando i vantaggi dell’implementazione di una soluzione open source come Red Hat Enterprise Linux.

La missione di Opennet MEA è anche quella di educare i partner di canale quali eComputers nell’offerta Red Hat e di assisterli nel dimostrare ai clienti il valore aggiunto offerto dalle soluzioni Red Hat - che riducono il costo totale dell’infrastruttura IT migliorando collaborazione, scalabilità, sicurezza e consolidamento del sistema - e sulle modalità in cui aiutare le aziende a operare su una piattaforma IT che consente un aumento del fatturato senza incorrere in costi significativi”.

“Il team Opennet ci ha convinti dell’affidabilità ed efficienza di un’implementazione Red Hat Enterprise Linux. Ma, soprattutto, ci ha spiegato chiaramente la conseguente riduzione del TCO che ci consentirà di reinvestire, risparmiare su altri progetti o addirittura assumere nuove persone”, ha aggiunto AL Khayyat.

Oltre all’implementazione Red Hat Enterprise Linux, Arabtec ha firmato la sottoscrizione a Red Hat Network Satellite permettendo al suo dipartimento IT di centralizzare e controllare la gestione delle patch internamente invece che da remoto. AL Khayyat ha ammesso che temeva la reazione del suo staff abituato a operare su piattaforma Microsoft, ma dopo un training Red Hat intensivo da parte di Opennet e dopo aver toccato con mano i vantaggi assicurati dal progetto Linux, ha confermato la sua scelta open source.

“Red Hat è molto contenta di accogliere Arabtec tra i propri clienti, azienda che sottolinea la crescente importanza dell’area economica MEA per l’adozione di Linux”, ha commentato Werner Koblich, vice president Europe, Middle East e Asia in Red Hat. “I nostri partner di canale, come Opennet, con una vasta esperienza sui servizi IT, rappresentano un elemento chiave del nostro successo nel fornire soluzioni open source e supporto ai clienti che desiderano trarre vantaggio da maggiori prestazioni e risparmi in questi mercati emergenti”.

Red Hat Enterprise Linux è presente sugli email server della sede Arabtec e su DNS, proxy e firewall server dei siti remoti dell’azienda. Red Hat Enterprise Linux risiede su architettura HP Intel Xeon con hard disk SCSI e hardware RAID.

Arabtec sta attualmente valutando la possibilità di migrare tutti i file server, sistemi di backup e desktop su Red Hat Enterprise Linux.

“Mi domando che cosa farebbe il mio team IT se decidessimo di migrare tutto su Red Hat Enterprise Linux. Se lo facessimo e tutto fosse stabile come lo è il mail server, probabilmente dovrebbero trovarsi altre occupazioni per evitare di annoiarsi…”, conclude AL Khayyat.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni Red Hat Enterprise Linux sono disponibili al sito: www.redhat.com/en_us/USA/rhel/.

Arabtec Construction LLC
Arabtec Contruction LLC (Arabtec), azienda leader nel settore delle costruzioni negli Emirati Arabi, è stata fondata nel 1975. Da allora, si è occupata, tra le altre, della costruzione di interni di alberghi, complessi residenziali, uffici, progetti commerciali e industriali, aeroporti, installazioni offshore e cinema. Arabtec ha le risorse per gestire tutte le procedure e le capacità per progettare, costruire e gestire qualsiasi progetto. Poiché offre un servizio completo, Arabtec è in grado di garantire massima coerenza tra progetto e costruzione e offrire molti vantaggi in termini di coordinamento e programmazione dei progetti.
Arabtec ha svolto un ruolo di primo piano nella crescita degli Emirati Arabi ed è una delle poche aziende che è rimasta al passo con lo sviluppo del paese. L’azienda vanta una forza lavoro multinazionale di oltre 24.000 persone, i macchinari più all’avanguardia e un team dirigenziale altamente qualificato. www.arabtecuae.com/arabtec/index.asp.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo la rivista Cio Insight Magazine ha incoronato Red Hat come il vendor che assicura il maggior valore ai propri clienti. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *