Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2006

Vinitaly 2006: AIB cura la gestione del Banco di Degustazione comparata degli Aceti Balsamici

Vinitaly, 6-10 Aprile - Enoteca Regionale Emilia Romagna (Pad.1)

www.alimentapress.it - Modena, 30 marzo 2006 – L’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna ha scelto l’AIB (Associazione degli Assaggiatori Italiani Balsamico) per condurre una degustazione comparativa dei tre aceti balsamici: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e l’Aceto Balsamico di Modena.

Durante tutta la durata di Vinitaly, dal 6 al 10 Aprile, nel Padiglione interamente dedicato alla Regione e gestito dall’Enoteca di Dozza, un apposito spazio sarà destinato alla divulgazione della conoscenza degli aceti balsamici, che trovano in Emilia l’esclusiva zona di produzione.

Ai visitatori del banco di assaggio, gli esperti AIB forniranno informazioni circa i tre balsamici, le loro differenti caratteristiche produttive e organolettiche e offriranno un assaggio guidato da un esperto sensorialista.

Particolarmente interessante sarà l’ assaggio verticale di alcuni diversi aceti balsamici, che ci terrà al termine del convegno “La tracciabilità oggettiva dei mosti per l’Aceto Balsamico di Modena: un futuro possibile?” in programma per domenica 9 aprile alle ore 10,00 presso la sala eventi dell’Enoteca.


Chi è l’AIB
L’AIB è un’associazione senza fini di lucro, nata cinque anni fa con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle caratteristiche sensoriali dell’Aceto Balsamico di Modena, di valorizzare il prodotto e di educare e tutelare il consumatore.
Ad oggi conta quasi 250 associati ed oltre 60 Giudici di Analisi Sensoriale, che regolarmente assaggiano il prodotto delle aziende associate, classificandolo secondo il “sistema a foglie”. Quest’ultimo è un sistema scientifico, studiato e perfezionato con l’ausilio del Centro Studi Assaggiatori sulla base di oltre 10.000 test, condotti in banchi di assaggio in Italia e all’estero.
Si basa sulla classificazione del prodotto in quattro categorie qualitative, facilmente individuabili dal consumatore, grazie all’apposizione sulle bottiglie di un logo raffigurante un cappello da cuoco e da un diverso numero di foglie di vite (da 1 a 4), ciascuna indicante un prodotto con caratteristiche e utilizzi diversi: il numero di foglioline di vite, infatti, indica una qualità via via più elevata ed una crescente piacevolezza e complessità nell’utilizzo.
Dal 2001 ad oggi sono state classificate con questo sitema oltre 200 milioni di bottiglie.

In cinque anni l’AIB ha organizzato con successo banchi d’assaggio nelle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali, dal Vinitaly al Cibus, dal Fancy Food Show di San Francisco e di New York all’Anuga di Colonia ed è stata scelta quale partner qualificato in ben due ricerche scientifiche finanziate dalla Regione Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni
Simonetta Norscia
Resp.Comunicazione e Relazioni Esterne AIB
info@aibonline.it
Tel. 348 7924263

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *