Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2006

Dall’educazione alla legalità alla “cultura” della legalità come pratica diffusa

Dall’educazione alla legalità alla “cultura” della legalità come pratica diffusa
La questione morale sui banchi di scuola ed Università

*) aldo ferrara, professore nell'Università di Siena

Il Comitato Nazionale per la Legalità, la Cittadinanza e lo Sviluppo ha promosso la Giornata "Scuola e Legalità” affinché le scuole diventino luoghi privilegiati di rispetto dei diritti umani, di pratica della democrazia e di solidarietà. Il Comitato ha, inoltre, diffuso un manifesto che è un invito a riflettere sul rispetto delle norme e delle regole quale fattore fondamentale per la convivenza civile, nella vita quotidiana, a scuola come nella società e, riteniamo, a maggior ragione nell’Università.
Nei nostri Atenei “Comunicazione e Marketing” sono ora il top della conoscenza, il sapere dei saperi, la filosofia di questa vita e anche dell’aldilà. Si tratta il sapere come merce da vendere, cercando di coinvolgere, sulla base del "riconoscimento dei crediti", masse sempre più cospicue di persone e intere categorie professionali, vale a dire persone di tutte le età. Si tratta il titolo di studio come un prodotto da consumare. Presto la laurea sarà portata a casa dal fattorino, telefonando sullo schema del "pronto pizza"! La situazione è seria e il degrado è inarrestabile. La cultura non può scendere per andare incontro alle masse; lo studio è da sempre fatica e selezione.»
In questo campo la realtà ha ormai superato la fantasia. È sufficiente leggere «Lauree facili proposte in convenzione come batterie di pentole», come dicono Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, o Cristiana Gamba su Il Sole 24 Ore. Il meccanismo è semplice: si opera una convenzione tra un Ente Statale ed un Ateneo. L’ente statale offre la “domanda” o richiesta di lauree e l’Ateneo le corrisponde al modico prezzo di 300 Euro in su. Ad esempio i dipendenti del Viminale godono di convenzione con l’Università S. Pio V di Roma per la laurea in Scienze Politiche godendo di un risparmio in termini di crediti tra i 12 ed i 18 esami e nello stesso modo 9000 marescialli dei carabinieri si sono iscritti al secondo anno del Corso di laurea in Scienza dell’Amministrazione della Facoltà di Scienze Politiche di Siena. Se la matematica ci aiuta, l’introito, quasi netto, è di circa 2,7 milioni di Euro, dei quali aspettiamo rendiconto.
Lauree come pentole in offerta speciale, e la legalità? Cosa dicono i campioni di quest’ultima, sulle “Lauree Facili”? E cosa indica l’Unione su questi problemi che concernono ricerca, innovazione ed anche inventiva universitaria? Prima di votare vorremmo saperlo!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *