Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2006

La CINA introduce sanzioni penali contro la violazione della proprietà intellettuale

SHANGHAI 30 marzo 2006, Pressioni internazionali e necessità di tutelare ricercatori e ‘creativi’ autoctoni hanno portato il Governo cinese ad inasprire le pene previste per le violazioni della proprietà intellettuale.

Con un Documento emesso il 28 marzo dai Dipartimenti competenti la Cina decide di inasprire le sanzioni penali per violazioni che vanno dal copyright ai marchi.

Da ora in poi oltre alla condanna amministrativa si procederà contro i violatori in parallelo con un processo per violazioni di natura penale. Il Documento elaborato dalla Procura Generale e dal Ministero di Giustizia prevede il deferimento automatico del violatore condannato in sede amministrativa all’Autorità Giudiziaria Penale.

“Per i violatori del crimine si fa riferimento a violazioni volte al sabotaggio dell’economia di mercato, un crimine piuttosto singolare, considerando che siamo abituati a considerare la Cina un’economia nominalmente socialista; una ulteriore dimostrazione che anche i baluardi terminologici che richiamano antiche concezioni siano in fase di superamento” commenta Ermanno Delia Board ASSOLaw ( www.assolaw.com ).

Il Documento fa riferimento anche al ruolo della Polizia: un ruolo non piu’ passivo ma attivo. Negli ultimi 5 anni sono stati sequestrati circa 500 milioni di CD, DVD o libri riprodotti illegalmente.

“La Polizia sta predisponendo un Sistema Informatico per la centralizzazione degli indizi raccolti sul territorio cinese, ed ha istituito organi di investigazione dedicata che hanno il compito di supervisionare costantemente il fenomeno” conclude ASSOLaw.

ASSOLaw®, Associated Firms for International Law®
Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com
fax +39 049 8079406

Skype address: ASSOLAWDE

Office in Shanghai
3107-3109,Summit Centre
1088 Yan An Xi Road,Shanghai
200052 - P.R.China
fax: +86.21.62405204
www.assolaw.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *