Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2006

CIPSI: CONVEGNO CHIAMA L'AFRICA


L’AFRICA E’  IN PIEDI CON VOLTO DI DONNA
Convegno, Ancona, 21 – 23 aprile 2006
convegno@chiamafrica.it - www.chiamafrica.it

Melandri, Chiama l’Africa: “Donne africane: è  tempo di imparare da loro, di ascoltarne le esperienze e i racconti di vita”.


Roma, 30 marzo 2006 – Si svolgerà ad Ancona dal 21 al 23 aprile 2006 il V Convegno Internazionale “L’Africa in piedi con volto di donna”. “L’Africa si muove e sono le donne spesso a garantire il cammino. Nell’organizzazione sociale, nelle istituzioni, nella società civile, il ruolo delle donne sta crescendo, nei paesi africani in modo ancora più evidente. E le  donne in Africa stanno prendendo coscienza del loro ruolo, fondamentale nel portare avanti la vita. Non considerare le donne africane vuol dire non capire niente di Africa. E’ tempo di imparare da loro, di ascoltarne le esperienze e i racconti di vita”, dichiara Eugenio Melandri, coordinatore nazionale della Campagna Chiama l’Africa, che organizza il convegno con il CIPSI –coordinamento di 35 Ong e associazioni di solidarietà internazionale-  la Provincia di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche,  e altre organizzazioni e istituzioni locali e nazionali.  

Come nelle precedenti edizioni, la caratteristica del convegno è “dare voce alle dirette protagoniste del sud del mondo”,  quindi  la maggior parte delle relatrici è africana.   Arriveranno dalle differenti aree africane e si confronteranno con le centinaia di partecipanti che tradizionalmente partecipano a questo importante appuntamento.  Il convegno si aprirà venerdì 21 aprile con una prolusione dal titolo “Donne d’Africa”, con la partecipazione di Josephine Ouedraogo del Burkina Faso.
Sabato 22 aprile si svolgeranno tre sessioni: “Dire donna in Africa”, “Il fuso e la tela”, “Dire Dio al femminile in Africa”.  Domenica 23 aprile tavola rotonda “incontro tra donne europee ed africane”.
Durante il convegno sono previsti momenti musicali, culturali, di costume, con un Canto del griot – Pape Kanoutè e la sua kora-, uno spettacolo teatrale “Un giorno in Nigeria: 10 novembre 1995” degli Isola Quassud, un concerto del gruppo Mande e Pape Kanoutè.
 
Riportiamo alcune dichiarazioni delle partecipanti al convegno.
Jane Muguku Kenia:
“Noi in Africa diciamo che se educhi un bambini educhi un uomo, se educhi una bambina educhi una nazione. Nonostante questo, c'è ancora una forte discriminazione di genere in ambito educativo”.

Matilde Muhindo Mwamini, Repubblica Democratica del Congo: “Non vogliamo più la manipolazione maschile, vogliamo rivestire cariche perché ne abbiamo le competenze. La donna deve convincere per la sua serietà e per le sue capacità”.
Odile Sankara, Burkina Faso: “Oggigiorno in Africa si va diffondendo l'idea che, senza presenza di donne, non c'e' sviluppo economico, culturale, politico”.
Terezinha da Silva, Mozambico: “Il futuro in Africa è donna, a motivo dell’impegno che le donne svolgono in maniera partecipativa nella società civile».
Fatima Mahfoud Popolo Sahrawi:  "Le donne hanno un ruolo importante per il nostro popolo quando gli uomini erano in guerra contro il Marocco, sono state loro a dare vita ai campi, loro a organizzare scuole, ospedali, orti, insomma a garantire la sopravvivenza. Sono il cuore e il ventre della nostra gente. Sono riuscite a resistere al deserto interiore che qui, facilmente, ti può assalire”.

Josephine Ouedraogo Burikina Faso  “Il lavoro informale delle donne non è considerato nel prodotto interno lordo dei paesi africani; le politiche e le strategie dello sviluppo in vigore nella maggioranza dei paesi africani non ha lo stesso impatto sugli uomini e sulle donne”.

Scaricate il  programma definitivo e la scheda d’iscrizione … vi aspettiamo! www.chiamafrica.it

ORGANIZZATO DA
Provincia di Ancona, Agesci, Beati i costruttori di pace, Chiama l’Africa, Cipsi,  Comunità Volontari per il mondo, Conferenza Istituti Missionari in Italia, Emmaus Italia,  Misna, Centro Missionario Diocesano di Ancona, Missionari Scalabriniani, Pax Christi,  Rivista Solidarietà Internazionale

CON LA COLLABORAZIONE DI
Università Politecnica delle Marche e Centro Comunità africane della Regione Marche

V Convegno Internazionale
L'Africa in piedi con volto di donna
21/23 aprile 2006 -  Aula Magna Università Politecnica delle Marche
Segreteria organizzativa:  Cristina Formica, vl Baldelli 41 - 00146 Roma  065415730 - fax
0659600533 Mail: convegno@chiamafrica.it
Nicola Perrone
| Ufficio Stampa |  T 06.5415730 | F 06.59600533 | E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it   | M 3290810937

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *