Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2006

Turin Hotels International e Coopsette

Un nuovo hotel a cinque stelle nel cuore di Genova
 
Dopo oltre vent’anni di assenza la città riavrà un albergo di lusso: Coopsette promuove la riconversione del palazzo ex-Ilva di via Corsica
 
Un investimento da 30 milioni di euro, la cui gestione sarà affidata a
“Turin Hotels International”: apertura prevista a settembre 2007

Genova, 28 marzo 2006

                                                                                                                                                    
E’ dal 1985, con la chiusura dell’hotel Columbia di Principe, che Genova non ha più un albergo a cinque stelle: l’attesa è destinata a finire l’anno prossimo. E’ prevista infatti nel settembre 2007 l’apertura del nuovo hotel “Bentley” di via Corsica, nel quartiere di Carignano, all’interno dell’edificio che per anni ha ospitato la sede dell’Ilva.
 
Il promotore dell’intervento di riqualificazione dello storico palazzo, in disuso da tempo, è Coopsette, mentre a gestire la nuova struttura sarà Turin Hotels International azienda torinese che opera nel settore alberghiero e della ristorazione, rivolta in particolare al segmento lusso, su scala internazionale.
 
Verrà così finalmente colmata una grossa lacuna della città, che da oltre un ventennio non dispone di un albergo ad elevato standard qualitativo, rivolto a una clientela di alto livello.
 
L’investimento complessivo per il nuovo albergo categoria “cinque stelle lusso” ammonta a circa 30 milioni di Euro. I contenuti dell’iniziativa sono stati presentati oggi a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, dal sindaco Giuseppe Pericu, dall’assessore all’Edilizia privata Roberta Morgano, dal presidente di Turin Hotels International Amato Ramondetti e dal direttore commerciale di Coopsette Gianluigi Lino.

 
Un po’ di storia
Il palazzo di via Corsica venne realizzato nel 1929 come sede per la società Ilva da Giuseppe Crosa di Vergagni, architetto genovese di nobili origini, autore anche della fontana di piazza De Ferrari (1934, poi modificata nel 2001) della sede del Regio Yacht Club Italiano, e di vari palazzi, in particolare in via Fieschi e piazza Dante, e ville cittadine.
L’intera opera di Crosa di Vergagni, che fu allievo di Gaetano Moretti e anche presidente del Sindacato Architetti durante il regime fascista, viene ritenuta conservatrice, razionalista e “gradevolmente tradizionalista”, pur nell’adesione ai modi decò tipici del primo Novecento.
Nel caso del palazzo Ilva intento del committente, la più grande industria siderurgica italiana, fu quello di avere una sede prestigiosa che sottolineasse, anche nel suo aspetto estetico, l’importanza della nascente industria siderurgica di Stato. Il progettista realizzò quindi un palazzo tradizionale di proporzioni eleganti, arricchito da decorazioni e elementi architettonici tipici dell’ambiente genovese.
Le due facciate principali su via Corsica e via Ilva (tracciata appunto all’epoca della costruzione della sede della società, e ad essa intitolata) hanno una struttura classica e si rifanno alla tradizione modernista tedesca. Rivestite in marmo verde, con lesene e fregi scolpiti, ispirati ai temi del lavoro operaio e delle acciaierie, presentano finestrature sottolineate da elementi in marmo chiaro.
 
La ristrutturazione
L’intervento di ristrutturazione dell’edificio di via Corsica non sarà un’operazione invasiva e ne manterrà comunque l’unitarietà, con il ripristino dell’aspetto originario e, addirittura, l’eliminazione delle trasformazioni apportate in passato.
La ristrutturazione prevede la realizzazione di camere e suite, dotate di particolari standard di comfort e arredamento: in particolare le suite, situate al piano attico, saranno dotate anche di terrazze.
Gli interventi saranno effettuati nel rispetto dei valori architettonici dell’edificio, nella salvaguardia dei canoni stilistici dell’epoca originaria, in particolare per le facciate principali che rimarranno pressoché inalterate. All’interno verrà mantenuto il parziale riempimento del cavedio ai piani più bassi, effettuato durante le modifiche degli anni passati per ottenere nuovi locali.
Particolari impegno e cura verranno dedicati nella scelta e nella realizzazione di impianti e finiture, fondamentali per il raggiungimento degli standard qualitativi richiesti da strutture alberghiere di alto livello.

 Il sindaco Pericu: “Genova sarà migliore e più attrattiva”

“Sono molto lieto della prossima realizzazione di un nuovo hotel a Genova, negli spazi di quello che in città è noto come l'ex palazzo dell'Ilva, in via Corsica” dichiara il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu. “La città di Genova in questi ultimi anni ha rinnovato la propria immagine e l'ha saputa rilanciare a livello internazionale. Il turismo - sia tradizionale sia congressuale - sta assumendo sempre maggiore importanza, e conseguentemente la nostra ricettività deve adeguarsi ai nuovi target e alle mutate esigenze. Un positivo miglioramento in questo senso è stato registrato in occasione del ruolo di Genova ‘Capitale europea della cultura’ nel 2004; ma occorre fare di più. Genova deve poter essere in grado di fornire un'accoglienza adeguata a tutti i livelli. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di questo progetto che doterà nuovamente Genova di un hotel a cinque stelle. L'ultimo albergo di questa categoria, il Columbia, aveva cessato l'esercizio alla fine degli anni '80. L'apertura del nuovo Bentley hotel costituisce un ulteriore passo in avanti per rendere la nostra città migliore e sempre più attrattiva.”
 
Come sarà l’albergo
 
·       99 camere, di cui 10 suite ed una suite presidenziale

·       ristorante ‘a la carte’ da 100 coperti

·       lounge bar

·       3 sale convegni da 25, 50 e 70 posti

·       centro benessere da 150 mq

·       circa 100 dipendenti

·       garage


La strategia di sviluppo di Turin Hotels International è caratterizzata da due aspetti fondamentali” spiega il presidente Amato Ramondetti: “la scelta di strutture in Italia, facenti parte del nostro patrimonio storico e artistico, e la volontà di diffondere all'estero il prestigioso marchio ‘Made in Italy’ nel settore dell’ospitalità.
 
Il binomio ‘tradizione e riconversione’, ha avuto un esordio positivo per noi con il Golden Palace di Torino, ricavato nel palazzo che fu sede della Toro Assicurazioni: riteniamo di poter ripetere lo stesso successo a Genova…”.
 
Per informazioni:
CHIAPPE REVELLO ASSOCIATI Tel. 010.566334 - Riccardo MASNATA (cell. 328.6654792)
TURIN HOTELS INTERNATIONAL Tel. 011.5151911 - Paola PIACENZA
 
 

 

TURIN HOTELS INTERNATIONAL COLLECTION


GOLDEN PALACE”, Torino TURIN PALACE HOTEL”, Torino GRAND HOTEL SITEA”, Torino LOCANDA DEL SANT’UFFIZIO”, Cioccaro di Penango (AT) BENTLEY HOTEL”, Genova EXCELSIOR PALACE HOTEL, RapalloGRAND HOTEL SANTA LUCIA”, Napoli GRAND HOTEL ORIENTE”, Napoli SAN DOMENICO PALACE HOTEL”, Taormina EXCELSIOR GRAND HOTEL”, Catania, “RISTORANTE SAVINI”, Milano.

VICINI A VOI, LONTANI DAI LUOGHI COMUNI






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *