Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2008

Galleria Come Se


IL COMUNICATO STAMPA

E' nata la Nuova Galleria di Architettura «come se»

Evento inaugurale: mostra «Quindici studi romani. Nuove sfide per la città di domani» (dal 14 al 28 marzo 2008)

Scarica video, testi e immagini ad alta risoluzione della galleria «come se» dall'apposita area Press Kit:

http://www.comese.me.it/Press_Kit/

A Roma, nel quartiere San Lorenzo, in via dei bruzi, a ridosso delle mura aureliane, venerdì 14 marzo si è aperta la Nuova Galleria di Architettura «come se». L'evento inaugurale, con grande successo di pubblico, ha visto come protagonisti i progetti selezionati per la mostra «Quindici studi romani. Nuove sfide per la città di domani».

L'esposizione, organizzata in occasione del Convegno Internazionale «Le Città del Futuro» e presentata in anteprima nel foyer dell'Auditorium Parco della Musica di Roma (1 marzo 2008), è promossa da RomaEnergia e dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma.

Curata dal prof. Antonino Saggio, vede la partecipazione di studi romani protagonisti della ricerca, della sperimentazione e della realizzazione di nuove architetture in Italia e all'estero, tra innovazione, ecologia e tecnologia.

La mostra offre, dunque, ad una nuova generazione di architetti protagonisti del dibattito architettonico a Roma in questi anni, l'opportunità di presentare quei temi di architettura, urbanistica e design che coinvolgono l'innovazione tecnologica e la ricerca di soluzioni adeguate all'insieme delle problematiche ambientali. Sfondo la città di domani, in un contesto in cui le sfide da affrontare coinvolgono una dimensione sempre più globale delle scelte. La mostra presenta un campo vasto di sperimentazioni e di realizzazioni che hanno interessato sia la città di Roma, sia altre aree metropolitane e indicano una serie di strade innovative e stimolanti da seguire sempre più intensamente nei prossimi anni.

Studi Invitati:
AeV Architetti | Architecture and Vision | Centola & associati | Delogu Architetti associati | Giovanni D'Ambrosio | Bioprojectgroup | King Roselli Architetti | Giammetta & Giammetta | IaN + | Labics | Ma0 | Nemesi | n! Studio | JM Schivo & associati | T studio |

E' possibile acquistare il catalogo della mostra on line, anche in formato pdf:

http://stores.lulu.com/NinoS

Sul curatore della mostra:

Antonino Saggio è il fondatore e il direttore della Collana "IT Revolution In Architecture / La Rivoluzione Informatica" (Birkhäuser, Edilstampa) e curatore della sezione di monografie "Gli Architetti" (Marsilio). Lungo questa attività editoriale, ha curato più di ottanta volumi di formato tascabile che hanno contribuito ad un rinnovamento delle linee di ricerca della cultura nazionale e internazionale.

Tra i suoi i libri si ricordano: Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura (Carocci 2007), Giuseppe Terragni Vita e Opere (Laterza, 1995 e 2004, 2005), Peter Eisenman. Trivellazioni nel futuro (Testo&Immagine 1996), Frank O. Gehry (Testo&Immagine 1997).
Ha tenuto conferenze all'Eth di Zurigo, all'Università di Pennsylvania, alla Cornell University, alla Aia di Londra e in molte altre istituzioni professionali o accademiche a Porto, Parigi, Londra, Atene, Haifa, Francoforte, Chicago, New York, Vienna, Barcellona, Seoul, Istanbul, Rotterdam, Cape Town, Kuwait city, Taipei, Santa Fe e in molte città italiane. Nel 2003 ha formato con collaboratori ed ex allievi il gruppo di ricerca Nitro che opera a Roma e in Sicilia con una attitudine pluridisciplinare e cura il supplemento "On&Off" de "L'architetto Italiano". "I Quaderni" è il sito ufficiale presso l'Università La Sapienza di Roma dove è professore di ruolo in Progettazione Architettonica e Urbana, relatore di Tesi di laurea in Progettazione architettonica, membro del Dipartimento di Architettura, docente del dottorato di ricerca e titolare della cattedra di "Progettazione architettonica assistita" alla Facoltà di architettura Ludovico Quaroni.

Sul convegno «Le Città del Futuro. Il progetto della ragione. Architettura, Scienza, Tecnologia, Comunicazione» (1 marzo 2008):

http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Mostra08/index.htm

Galleria "come se": via dei Bruzi 4 (San Lorenzo), Roma

Dal 14 al 28 marzo 2008

Ore 11.00-13.00, 18.00-20.00

Contatti:

architetto Rosetta Angelini - direttrice galleria "come se"

mail: info@comese.me.it

web: http://www.comese.me.it/

tel. 06 44 36 02 48


Perché "come se"

Vedere, sentire, e pensare in Architettura "come se", ci lascia liberi di immaginare, di fare ipotesi, di avere tanti sguardi tutti possibili, tutti importanti perché sono i nostri sguardi.

Cosè "come se"?

A Roma, a San Lorenzo apre "come se", Nuova Galleria di Architettura, dove vita, architettura, arte e cultura si fondono continuamente. "come se", è uno spazio interconnesso, sempre in movimento, unico nel suo genere, vivo ed organico in cui il fruitore è artefice del suo spazio. "come se" oltre all'area espositiva ospita uno studio di architettura impegnato nella progettazione e nel design ed una piacevole "cold-cooking" dove tra un drink e un caffè è possibile scambiare idee fra i vari interlocutori.

Perché una galleria d'architettura?

Perché l'architettura, come la pittura, la letteratura, la poesia e altre discipline è soprattutto l'espressione di un pensiero e quindi, di un modo di vivere e di percepire lo spazio.

Filosofia

"come se", attraverso la realizzazione di mostre di architettura di studi affermati ed emergenti, di workshop, meeting multidisciplinari e conferenze, offre una piattaforma di base per incontri tra new-media, professionisti e osservatori, altrimenti difficili da promuovere in altri luoghi. La possibilità di poter mostrare i propri lavori è aperta a tutti gli studi professionali che desiderano promuovere il progetto d'architettura quale pratica contemporanea che intesa come studio dello spazio ai vari livelli ci coinvolge tutti.

Mostre ed Eventi

"come se", offre uno spazio attrezzato per la realizzazione di mostre di architettura, d'arte e altri eventi multidisciplinari. "come se", infatti crede fermamente che l'incontro con le altre discipline, oltre ad una crescita e ad uno scambio intellettuale sono fondamentali per esplorare nuove aree di ricerca, di sperimentazione e di collaborazione.

Incontri tra architetti & Imprese

"come se" promuove l'incontro tra architetti, designer, e le diverse imprese di settore per attivare un nuovo modo di rapportarsi e di lavorare insieme. La collaborazione con parterns attenti alle nuove tecnologie è essenziale per la realizzazione di progetti di architettura e di design di alta qualità. "come se" quindi promuove il proprio spazio quale punto di riferimento per scambi non solo culturali ma anche professionali.

Trasmissione di Cultura ed Esperienze

L'occasione di mostre, conferenze, seminari ed eventi vari, si arricchisce e si rafforza grazie anche al lavoro in laboratorio, attraverso la realizzazione di corsi e workshop, tenuti da professionisti e docenti aperti a studenti e laureati, nonchè a tutti coloro che desiderino ampliare o approfondire le loro conoscenze in materia di architettura. Inoltre "come se" offre la possibilità di consultare e disporre di un'area book-shop specializzata.








arch. Paola Ruotolo
galleria "come se"

contatti e relazioni
via dei bruzi, 4
00185 Roma Italia
tel: +39 0644360248

e-mail: paola.ruotolo@comese.me.it
web: http://www.comese.me.it/

skypename: paolaruotolo


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *