Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2008

ANCI: presentazione rapporto IFEL

ANCI
 
MANOVRA FINANZIARIA DEI COMUNI – PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO IFEL 2008

Previsto l'intervento del sottosegretario del Ministero dell'Interno Michelino Davico e del sottosegretario del Ministero dell'Economia Daniele Molgora

L'IFEL, l'Istituto per la Finanza e l'economia locale dell'ANCI, presenterà il rapporto annuale "IFEL 2008: MANOVRA FINANZIARIA DEI COMUNI" giovedì 17 luglio alle ore 9.30 presso le Scuderie Ruspoli in via di Fontanella Borghese 56/b a Roma (Scuderie Ruspoli).

Il Rapporto dell'IFEL analizza l'andamento della pressione fiscale locale attraverso il dettaglio delle scelte di bilancio dei Comuni, dalle aliquote ICI ed IRPEF agli obiettivi per il Patto di stabilità interno. Insieme ad associazioni e ad altri istituti di ricerca, verrà fornita una analisi originale dei principali fattori economici, con particolare attenzione al livello locale.

Illustrerà il rapporto, dopo i saluti del Vice presidente dell'ANCI Osvaldo Napoli, il Direttore scientifico dell'IFEL, responsabile della Finanza locale dell'ANCI Silvia Scozzese.

Seguiranno le relazioni del prof. Giuseppe Pisauro, ordinario di Scienze delle Finanze all'Università La Sapienza di Roma e il prof. Franco Osculati, ordinario di Scienze delle Finanze dell'Università di Pavia.

Tra gli interventi programmati, oltre alla presenza di vari rappresentanti delle Istituzioni, sono previsti gli interventi del segretario generale dell'ANCI Angelo Rughetti, di Daniele Molgora, Sottosegretario del Ministero dell'Economia e di Michelino Davico, Sottosegretario del Ministero dell'Interno.

Le conclusioni della presentazione del Rapporto IFEL sono affidate al Presidente dell'ANCI Leonardo Domenici.

Monica Bombardi
bombardi@anci.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *