Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2008

PERUGIA: 273 COMUNI RICICLONI PREMIATI


A Perugia premiate da Comune - Assessorato Ambiente – e Gesenu le “ buone pratiche” di raccolta differenziata di cittadini, scuole, esercizi commerciali, enti, dipendenti.

A PERUGIA 273 “ RICICLONI” PREMIATI



Il Comune di Perugia e GESENU Spa, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno dato l’avvio quest’anno al progetto “ INSIEME DAL 35% al 45%” che intende promuovere iniziative e servizi con l’obiettivo di raggiungere il 45% di raccolta differenziata.
 
Tra le tante iniziative è prevista la valorizzazione di “ pratiche virtuose” messe in atto da tanti pezzi di comunità (cittadini, scuole, esercizi commerciali ed artigianali, enti, dipendenti) che sono stati premiati a Perugia sabato 12 Luglio presso la Sala dei Notari a Palazzo Priori.
 
Il rapporto della Commissione BrundtlandIl nostro futuro comune” riconosce le "buone pratiche" come azioni che consentono di intraprendere un percorso delle città verso la sostenibilità per “ rispondere alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future”
 
C’è quindi bisogno che tutti i vari settori della città facciano qualcosa di concreto nella propria casa, nelle scuole, negli uffici, negli spazi pubblici, negli esercizi commerciali, ecc., mettano insomma in atto “ buone pratiche”.
Con questo premio Comune di Perugia e Gesenu hanno riconosciuto l’impegno di tanti “pezzi della città” che si sono impegnati fortemente in questa direzione e che sono stati premiati per la qualità e la quantità dei rifiuti differenziati.

Essi certamente costituiranno esempi concreti che possono generare una positiva emulazione e che richiamano ad una responsabilità più grande verso la comunità 273 “RICICLONI” premiati: 123 cittadini, 89 esercizi commerciali, 9 enti, 49 scuole, 3 dipendenti (questi ultimi tramite l’iniziativa sperimentale “LA CASSETTA DELLE IDEE”).
 
Il concorso rimane aperto e ai premiati si potranno aggiungere altri cittadini.
Gli esercizi commerciali, le scuole, gli enti premiati potranno fregiarsi di una vetrofania apposita da posizionare nella propria vetrina o ingresso che li segnala alla città come esercizi attenti sia al consumo che al post-consumo di qualità.
 

 
Marco Catino
Ufficio Stampa
Catino&Giglio
Via Arno, 2
00198 ROMA
347-9569564

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *