Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2008

ReMedia per i produttori di Cina e Taiwan


Comunicato stampa 2 Luglio 2008

Re.Media per i produttori
di Cina e Taiwan

Anche per le aziende del Far East che esportano in Italia
l’adempimento agli obblighi della normativa RAEE





L’accordo Re.Media e l’ETC
Siglato l’accordo tra il Consorzio Re.Media e l’ETC Electronics Testing Center di Taiwan, primario Istituto specializzato nel supporto tecnico e normativo ai produttori dell’industria elettronica. L’intesa prevede l’adempimento agli obblighi del decreto RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) da parte delle aziende del Far East con sede legale all’estero ma attività di commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia.

L’importanza dell’accordo è confermata dall’analisi dell’interscambio bilaterale italo-cinese (Rapporti Paese congiunti Ambasciate/Uffici Ice estero) da cui emerge che le principali voci del nostro import, sono state nel 2007 gli apparecchi e componenti audio, video e ricambi (28,5% del totale): si registra, inoltre, una decisa espansione (+12%) rispetto allo stesso periodo 2006.

Dall’oriente un facile accesso al sistema di gestione dei RAEE
E’ necessario quindi che anche i produttori asiatici, cinesi e taiwanesi in primis, adempiano al nuovo sistema di gestione dei RAEE. Re.Media, forte del dialogo instaurato con il mondo industriale anche a livello internazionale, mette a disposizione di ETC la propria competenza e il ruolo istituzionale. Attraverso “ETC WEEER3 Platform” la piattaforma web per lo scambio di informazioni e documenti, viene garantita una corretta gestione degli adempimenti e l’adesione al Consorzio anche da parte delle aziende del Far East.

L’attuazione dell’accordo
La comunicazioni fra i produttori e Re.Media e l’attuazione dell’accordo sono resi effettivi dalla società Eco Legal Counsel, organizzazione che collabora attivamente con Re.Media. Eco Legal Counsel è stata costituita secondo la legge italiana per garantire a tutti i produttori esteri un servizio di rappresentanza RAEE in Italia e consentire l’adesione a Re.Media.

Il ruolo di Re.Media
“Dal 2004 la Cina è diventata il principale esportatore mondiale di prodotti dell’Information and Communication Technology e nei prossimi anni - evidenzia Danilo Bonato, Direttore Generale del Consorzio Re.Media - rafforzerà sempre più questa posizione anche con propri marchi ed esportazioni dirette di proprie aziende”. “La nostra attività - continua Bonato - anche in qualità di membro del WEEE Forum, l’associazione no-profit dei più importanti sistemi collettivi RAEE europei, assume una valenza e un respiro internazionale ed è volta a promuovere accordi con i produttori degli altri paesi per assicurare alle aziende del settore una corretta ed equa competizione in Italia”.

Il consorzio Re.Media
Re.Media è il più grande Consorzio multifiliera italiano, con quota di mercato del 40% nei settori dell'elettronica di consumo, informatica e telecomunicazioni, piccoli elettrodomestici e climatizzazione, giocattoli, orologi, strumenti musicali etc. Il Consorzio no-profit annovera tra i propri soci aziende leader quali Apple, Artsana, Daikin, Expert, LG, JVC, Mitsubishi, Motorola, Panasonic, Philips, Samsung, Sky, Telecom, Vodafone e conta tra i propri associati circa mille aziende.

www.consorzioremedia.it

--------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio stampa - Hill & Knowlton Gaia
Paola Sinigaglia tel 02.31914279, cell 346.0803402 paola.sinigaglia@hkgaia.com
Fabio Belfiori tel 06.441640316, cell 348.1469984 belfiorif@hkgaia.com
www.hillandknowltongaia.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *