Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2008

Bambini: Bassa statura e disturbi della crescita


Bassa statura e disturbi della crescita  in bambini ed adolescenti



Ore 11.00-11.30 - PRESS MEETING
Genova - presso la sede Cotone Congressi - Via Al Porto Antico
Sala Levante

16 settembre 2008. BASSA STATURA E DISTURBI DELLA CRESCITA  IN BAMBINI ED ADOLESCENTI:
presentata   a livello nazionale    la   prima   terapia  con  rhIGF-I   (fattore di crescita insulino-simile di tipo I)
La molecola (mecasermina – rhIGF-I) e il farmaco relativo, sono ora disponibili anche in Italia e sono soggetti a prescrizione medica in ambito ospedaliero

Viene presentata a Genova il 16 settembre alla stampa la prima e unica terapia approvata in Europa per il trattamento a lungo termine del deficit di accrescimento nei pazienti (bambini e adolescenti) con grave deficit primario di IGF-I, all'interno di un workshop di due giorni (15 e 16 settembre), con esperti nazionali ed internazionali, organizzato in apertura del Workshop Internazionale medico-scientifico "The Fourth International Congress of the GRS and the IGF Society (16-20 settembre)".

Il farmaco, attualmente disponibile in Italia, contiene mecasermina (rhIGF-I), una molecola  prodotta con tecnologia DNA ricombinante, formulata per essere iniettata come soluzione acquosa ai pazienti.

La novità è che il farmaco ,  distribuito e in vendita prima solo negli Usa, in Gran Bretagna, Spagna, Germania e Francia, di recente è stato ammesso anche in Italia per la vendita ospedaliera.

L'efficacia e la sicurezza di questa unica terapia sostitutiva specificatamente indicata per il trattamento del deficit primario grave di IGF-I sono comprovate da studi a lungo termine condotti a livello internazionale.

L' rhIGF-I , fattore di crescita insulino-simile di tipo  I umano prodotto con la  tecnologia del DNA ricombinante, apre nuova frontiera nel trattamento del deficit severo di accrescimento in pazienti, - bambini e adolescenti -, per i quali fino ad ora non erano disponibili alternative terapeutiche.

Le più recenti acquisizioni nel campo della biologia molecolare consentono oggi una migliore gestione clinico-terapeutica dei difetti della crescita  nei bambini e negli adolescenti. Le due sessioni del Workshop (15 settembre ore 14:00-17:30 e 16 settembre ore 9:00-13:00) vedono la presenza di esperti provenienti da tutto il mondo. Il programma scientifico del Workshop punta a chiarire , a pediatri ed endocrinologi,  le modalità di gestione e di trattamento dei pazienti con deficit primario grave di IGF-I. 

Il trattamento con rhIGF-I, negli studi condotti, ha aumentato la velocità di crescita e l'altezza finale da adulti dei pazienti che hanno ricevuto tale trattamento.

per maggiori informazioni:
UFFICIO STAMPA – E.C.PARTNERS
E-mail cinziaboschiero@gmail.com cinziaboschiero@yahoo.it
tel/fax 025693142 – Tel cell 3389282504


     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *