Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2008

Medicina Nucleare, diagnosi più specifiche per terapie più efficaci in Oncologia


Nuove Frontiere della Medicina Nucleare, diagnosi più specifiche per terapie più efficaci in Oncologia


Lunedì 15 Settembre p.v. alle ore 14.30 Aula Absidale Santa Lucia, Via Dei Chiari 25 - Bologna

In occasione del Convegno Internazionale "New Trends in Molecular Imaging and Nuclear Medicine" che si svolgerà Lunedì 15 – con inizio alle ore 9.00 – e Martedì 20 Settembre, il Dott. Roberto Franchi, Direttore dell'Unità Operativa di Medicina Nucleare del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, insieme al Dott. Augusto Cavina, Direttore Generale del Policlinico e a due fra i massimi esperti a livello mondiale di medicina nucleare, il Prof. Adil Al Nahhas, Direttore Medicina Nucleare Hammersmith (Londra) e il Prof. Juri Gelovani, Direttore Ricerca Imaging MD Anderson (Houston) presenteranno i risultati delle ricerche che hanno portato alla formulazione di nuove terapie con radiocomposti in oncologia e a nuovi radiofarmaci in ambito PET, settore di grande rilievo negli anni più recenti e nel quale il Policlinico Sant'Orsola Malpighi ha acquisito una competenza di livello internazionale.

In particolare l'impiego della PET-TC per la valutazione diagnostica e la risposta alle terapie si sta imponendo come indagine insostituibile in ambito oncologico per un corretto inquadramento dei pazienti sia nella fase di diagnosi e stadiazione, sia nella valutazione della fase terapeutica e successivamente nella fase di follow up.

Il Centro di Medicina Nucleare del Policlinico nei primi sei anni di attività ha svolto circa 40.000 indagini confermandosi come uno dei principali Centri in Italia, sviluppando altresì attività di ricerca clinica con trials nazionali ed internazionali. Inoltre quest'anno il Centro è stato premiato, nell'ambito del Congresso Mondiale di Medicina Nucleare svoltosi a New Orleans, del prestigioso riconoscimento "Image of the Year 2008 – L'immagine dell'anno 2008" che ha evidenziato, mediante la messa a punto di un nuovo tracciante (un galliopeptide), un tumore neuroendocrino fino a poco tempo fa non oggetto di studio attraverso la PET-TC.

Alla Conferenza saranno presenti il Prof. Giorgio Cantelli Forti, Consigliere della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, un rappresentante della Fondazione Carisbo, il Prof. Stefano Fanti, il Dott. Paolo Castellucci e la Dott.ssa Valentina Ambrosini dell'Unità Operativa di Medicina Nucleare del Policlinico.

Gli Organi di Stampa e d'Informazione sono invitati a partecipare.

Ufficio Stampa
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Per informazioni : Prof. Stefano Fanti – Cell. 3482730286
UffIcio Stampa: 0516361460 - 1442

Per informazioni:
Letizia Maini, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Tel. 0516361230 Cell.348/3003303


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *