Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Altromercato - Al via due settimane dedicate ai prodotti agroalimentari Solidale Italiano


è tempo di Solidale Italiano


Dal 18 al 31 Ottobre in 150 Botteghe Altromercato in tutta Italia
e nella Bottega Online Altromercato
incontri con i produttori, eventi e degustazioni a tema
per scoprire i prodotti fatti in Italia
nel rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale.
Il Solidale Italiano protagonista anche al Salone del Gusto
Terra Madre 2014, a Torino dal 23 al 27 ottobre.



Verona,  16 ottobre 2014 - Dal 18 al 31 Ottobre, in 150 Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale e nella Bottega Online, Altromercato lancia una serie di iniziative per diffondere la cultura di prodotti fatti in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale: rispetto delle persone e dell'ambiente, prezzo equo per chi produce e chi consuma, filiera trasparente e tracciabile, sostenibilità. È questo il Solidale Italiano Altromercato, il nuovo fronte del Commercio Equo e Solidale, applicato oggi anche nel nostro Paese per sostenere i produttori italiani e valorizzare i prodotti agroalimentari e artigianali tipici locali. www.solidaleitaliano.it

Da agricoltura solidale e sostenibile o da percorsi di riaffermazione della legalità, di inclusione sociale e di contrasto a criminalità organizzata, sfruttamento e caporalato. Nascono così prodotti biologici e d'eccellenza, che tutelano la biodiversità e le tipicità del territorio, e che oltre al valore della produzione hanno in sé il valore aggiunto della libertà e del rispetto dei diritti della terra e di chi la coltiva: taralli artigianali, pasta di mandorle di Sicilia, olive belle di Cerignola o vini rossi tipici delle colline lombarde, olio, pasticceria fatta a mano, pasta e pomodoro.

Per assaggiare i prodotti del Solidale Italiano Altromercato e conoscere direttamente i produttori e le loro esperienze, che coniugano produzioni agroalimentari eccellenti con funzioni di alto impatto sociale,  Altromercato propone così un calendario fitto di eventi in tutta Italia: incontri, cene e degustazioni, accompagnate da videoproiezioni, organizzate dalle Botteghe Altromercato in collaborazione con i ristoranti Circolo del cibo e del territorio, che celebrano ottima Pasta e Pomodoro, non solo nella loro biologicità ma anche nella loro bontà sociale.
Per informazioni: www.solidaleitaliano.it/eventi.

Il Solidale Italiano Altromercato sarà inoltre protagonista anche al Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, a Torino dal 23 al 27 ottobre, con uno stand al Padiglione 1 – 1E 001 e un incontro con i produttori (lunedì 27 ottobre, dalla 15 alle 17 presso lo Stand Slow Food Oval).

Nelle Botteghe Altromercato aderenti, per provare i prodotti del Solidale Italiano, Altromercato propone inoltre una speciale Start Box: una valigetta decorata riutilizzabile, da riempire con un menu del giorno tutto solidale e tutto italiano, che, con una spesa di anche solo 10€, permette di gustare tante bontà, ad un prezzo ridotto del 15% che non incide in alcun modo sul compenso riconosciuto ai produttori.

Nelle Botteghe Altromercato  nello stesso periodo si terranno i "I Giorni dell'Olio": sarà infatti possibile prenotare, anche nei nuovi formati grandi, per famiglie e comunità, l'Olio extra vergine di oliva e olive da cooperative di produttori calabresi e pugliesi impegnati in un fronte comune contro le mafie locali.

I prodotti Solidale Italiano Altromercato sono anche nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it) con tanti vantaggi nelle due settimane.

Per incoraggiare le tante realtà coinvolte nel progetto Solidale Italiano e far crescere la consapevolezza di un'economia che mette al centro le persone, trasparente, più equa e solidale, i cittadini possono sostenere e diffondere il Manifesto del Solidale Italiano, siglato da Altromercato, AIAB – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, Gruppo Cooperativo CGM e Slow Food Italia, con l'obiettivo di sostenere i produttori italiani e valorizzare i prodotti agroalimentari e artigianali tipici locali, attraverso le reti e i valori del Commercio Equo e Solidale.

Al contempo potranno pubblicare sui propri profili social un pensiero o una foto, con gli hashtag  #solidaleitaliano  #nomeprogetto.
Per saperne di più su prodotti, produttori e per sostenere il progetto: www.solidaleitaliano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *