Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

La carriera di Mauro Maia dagli studi in ambito finance all’approdo a F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture

Mauro Maia, dopo la lunga esperienza nel settore dell’investment banking, entra a far parte di F2i, dove ricopre la carica di Senior Partner

Dopo oltre vent'anni di esperienza nel settore dell'investment banking, Mauro Maia approda a F2i, il fondo di investimenti creato dal manager Vito Gamberale nel 2007.

Mauro Maia, Senior Partner di F2i


La carriera di Mauro Maia nel settore dell'investment banking

Mauro Maia ha maturato un'esperienza di oltre vent'anni all'interno del settore dell'investment banking, prevalentemente grazie alla collaborazione con Mediobanca, dove dal 2006 al 2010 ricopre gli incarichi di Vicedirettore Centrale e di Responsabile per le attività di coverage e advisory nel settore delle infrastrutture. La principale funzione dell'investment banking consiste nel mettere in collegamento i soggetti che detengono il risparmio, siano essi privati o istituzioni, con le imprese che necessitano di finanziamenti per effettuare i propri investimenti. Tra le principali attività riconducibili al settore dell'investment banking rientrano: l'underwriting, un servizio di consulenza dedicato alle imprese nel corso del processo di emissione di titoli azionari, obbligazionari e nella loro offerta al pubblico, il servizio di corporate finance, ovvero l'attività di consulenza e assistenza all'impresa per operazioni di fusione, acquisizione e ristrutturazione del debito; il ruolo prevede anche il supporto all'impresa nel processo di Merger & Acquisition per la ricerca di possibili aziende "target", nella definizione dei termini e nella prevenzione di eventuali takeover. Un'ulteriore attività di investment banking è quella di intermediazione dei titoli che, in questo caso, non è più rivolta esclusivamente alle imprese ma ai mercati in generale, e rappresenta una notevole fonte di guadagno per le banche d'affari, le quali acquistano e vendono titoli sia per proprio conto e per il portafoglio di proprietà (il cosiddetto dealing), sia per conto di terze parti (in questo caso assume il nome di brokering).


Il ruolo ricoperto da Mauro Maia all'interno di F2i

Mauro Maia entra a far parte di F2i nel Maggio del 2007 e attualmente ricopre il ruolo di Senior Partner, all'interno dell'area investimenti aziendale. Il ruolo ricoperto appartiene al board della sezione investimenti di un'azienda e il suo compito consiste nel comprendere, gestire e monitorare continuamente il portafoglio della società, elaborando strategie volte alla crescita dello stesso, nel gestire i processi di selezione, strutturazione e valutazione degli investimenti nel settore delle infrastrutture. Altro compito fondamentale riguarda la gestione di tutti i rapporti che la società intrattiene con i propri investitori.
Visitando il canale Slideshare di Mauro Maia è possibile avere tutte le informazioni riguardanti la carriera e le attività del manager di F2i.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *