La foto ben visibile è stata postata da un turista inglese sul sito Imgur che raccoglie migliaia di fotografie su Internet. Peter Zemp, gestore del sito, ha spiegato a "20 Minuten" che l'incidente è avvenuto il 5 ottobre, al di fuori della stagione di pesca. "Dei turisti ci hanno segnalato il pesce. Siamo riusciti a prenderlo lo stesso giorno abbreviando così le sue sofferenze".Peter Zemp pensa che l'autore dello stupido gesto possa essere un turista. Tuttavia vede come improbabile che possa aver prima catturato il pesce per poi agire in quel modo.
Zemp ritiene piuttosto che il coltello sia stato lanciato. "Un atto imperdonabile", sottolinea, spiegando che i suoi dipendenti sono molto preoccupati per la salute dei pesci del Blausee. Durante la stagione della pesca, non a caso, tre persone vengono impiegate per garantire che tutte le regole siano rispettate."Il pesce ha sofferto" - La protezione animali di Zurigo, contattata, non è stata meno severa nel giudicare l'atto: "Condanniamo questo gesto. È maltrattamento", spiega con rabbia Nadja Brodmann, membro della direzione. "È stato scientificamente provato che i pesci sentono il dolore. Vale a dire, possono soffrire. Le persone che fanno queste cose hanno grossi disagi psicologici", asserisce.
Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", se non si tratta di un fotomontaggio allora i responsabili devono essere puniti anche se Peter Zemp confermando l'incidente realmente accaduto ha aggiunto: "il pesce è stato catturato dal personale che ha messo finee alle sue sofferenze lo stesso giorno. Nessuno può, senza giustificazione, causare dolore agli animali, provocare loro sofferenze o altro, e persino metterli in uno stato di ansia o minare la loro dignità. Questo mentre, oltre agli utenti scioccati per le foto, ve ne sono altri che ci scherzano su. Un utente ha postato il seguente commento: "Questo è il luogo dove nascono coltellini svizzeri. Crescono sui pesci come le corna in testa".
Lecce, 24 ottobre 2014
Nessun commento:
Posta un commento