Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

1 Novembre: nutriamo tutti per nutrire il mondo! Iniziative di solidarietà vegan


Il 1° Novembre si celebra in tutto il mondo il World Vegan Day: è la giornata ideale per dimostrare che essere vegan significa lottare per la liberazione e il benessere di tutti gli animali, umani e non umani! 

Seconda edizione del World Vegan Day organizzato da Animal Amnesty: in varie città italiane ci sarà la distribuzione di cibo veg, vestiti e sorrisi a chi ne ha più bisogno.
 

Non aspettare che sia il mondo a cambiare te,

cambia te stesso per cambiare il mondo!

 

Il 1°Novembre di ogni anno si celebra il World Vegan Day: è la giornata ideale per dimostrare che essere vegan significa lottare per la liberazione e il benessere di tutti gli animali, umani e non umani! 

In un periodo di crisi e tensioni sociali come il nostro è necessario dare il giusto valore al cibo, imparare a non sprecarlo e soprattutto a condividere quello che abbiamo con gli altri. Un'alimentazione veg del resto è anche la risposta più semplice, attuabile e sostenibile per cambiare le cose e fare in modo che tutti abbiano almeno di che nutrirsi e di che sopravvivere dignitosamente.
In tutta Italia si organizzeranno eventi per portare cibo, vestiti e soprattutto sorrisi ai più bisognosi.
Tutti possono fare qualcosa: proponiamo di organizzare nella vostra città un'iniziativa con lo scopo di dare un esempio concreto (e con la speranza che possa ripetersi nel corso del tempo e diventare continuativo!).

ELENCO CITTA' CHE ADERISCONO:
BOLOGNA: https://www.facebook.com/events/650118191772070/
BRESCIA: https://www.facebook.com/events/1549339138635207

LATINA: https://www.facebook.com/events/294653707409321/?source=1
NAPOLI: https://www.facebook.com/events/724095904336407/
VERONA: https://www.facebook.com/events/937962656218324/

"La liberazione umana, animale e della Terra sono progetti interconnessi che devono essere combattuti come un solo, unico obiettivo" afferma Silvia Felappi, la responsabile vegan dell'associazione.

Il veganesimo è una risposta essenziale per la pace, per l'ecologia, per la sostenibilità, contro la fame nel mondo e il superamento delle crisi più gravi che affliggono questo pianeta.

Basti ricordare che il solo bestiame consuma il 70% della produzione dei cereali in Usa, nonostante il tasso di conversione in carne sia ridicolo (un rapporto che nel miglior caso è di 1 a 7). Un chilo di carne di vitello costa mediamente 35 metri quadrati di foresta, 15.500 litri d'acqua, 15 chili di cereali e 36 chili di Co2. Il 18% delle emissioni di gas serra è causato dagli allevamenti (per fare un confronto tutti i mezzi di trasporto della Terra sono responsabili del 13%).

Ma rendersi conto dell'intollerabile sfruttamento animale è anche il modo migliore per aprire gli occhi sugli altri sfruttamenti, per mettere in dubbio la scala gerarchica su cui si basa la nostra società: una gabbia rigidamente difesa in cui ogni diversità è vista con sospetto e che trova nel denaro l'unica variabile accettata, l'unica unità di misura per l'esistente.

"Noi vogliamo invece valere come vite e lo stesso vogliamo per ogni essere vivente", prosegue.

Tutto è collegato, i destini di tutte le specie su questo pianeta sono strettamente intrecciati. Le scelte che facciamo non influenzano solo la nostra vita, ma anche quella di tutti gli altri: se sterminiamo gli animali, se devastiamo gli habitat e gli ecosistemi, se trasformiamo le foreste in deserti peggioriamo il riscaldamento globale, inquiniamo l'ambiente e uccidiamo il futuro delle prossime generazioni pezzo dopo pezzo.

"Nutriamoci con cibo vegan per nutrire il mondo, per salvaguardare ogni essere vivente", conclude.


Animal Amnesty organizza iniziative che favoriscano consapevolezza e sensibilità sui temi della solidarietà, dei diritti degli animali e della tutela dell'ambiente; crede nell'azione diretta come strumento di lotta contro ogni forma di sfruttamento e violenza e si adopera per favorire un avvicinamento tra i multiformi movimenti di liberazione che conducono le stesse battaglie di civiltà.
CONTATTI:
info@animalamnesty.it
Sito: www.animalamnesty.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AnimalAmnesty

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *