Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Nasce il database antifrode IVASS: assicurazioni più sicure

Il nuovo archivio informatico è stato approvato dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, per garantire meno truffe e più trasparenza.

La proposta di dare il via all'utilizzo dell'archivio informatico integrato è stata accolta a fine agosto dal Garante per la Privacy: parere favorevole sull'implementazione di uno strumento atto ad arginare il fenomeno delle truffe assicurative.

Il nuovo database antifrode, voluto dal Ministero per lo sviluppo economico e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, secondo la bozza del regolamento ora vigente verrà istituito presso l'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Una decisione necessaria, dato che i prezzi RC Auto in Italia sono mediamente più elevati rispetto agli altri paesi europei, anche a causa delle frodi ai danni delle società che si occupano di assicurazioni.

Il grande vantaggio per le compagnie assicurative sarà, infatti, la possibilità di accedere a dati utili per la valutazione dei livelli di anomalia per ogni incidente, e per la loro conseguente liquidazione; inoltre, avranno accesso al database anche le autorità giudiziarie e forze dell'ordine, sempre per la lotta alle frodi. Il confronto incrociato di più flussi di informazioni aumenterà la possibilità di impedire le frodi assicurative.

L'IVASS avrà diritto a fare da collettore, in un unico database, per tutte le informazioni provenienti da banche dati diverse: quella dedicata ai sinistri, quella dell'anagrafe testimoni e dell'anagrafe danneggiati, nonché il database dei contrassegni assicurativi, l'archivio italiano dei veicoli, l'anagrafe degli abilitati alla guida e il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), e infine i dati relativi al ruolo dei periti assicurativi.

Ultima novità è quella relativa alla scatola nera: anche le informazioni sull'installazione e l'attivazione di questi dispositivi a fini antifrode saranno raccolti dall'IVASS.

Questi valori e parametri, opportunamente incrociati, serviranno all'IVASS per calcolare il cosiddetto "indicatore di anomalia" di ogni sinistro, che verrà comunicato alle Compagnie assicurative coinvolte.

La grande perplessità dei privati cittadini è relativa alla privacy: le autorità fanno sapere che questa verrà tutelata, poiché verranno raccolti esclusivamente dati pertinenti e specifici dell'ambito; anche lo stoccaggio degli stessi, nonché la loro trasmissione, saranno effettuati con tempistiche e modalità precise.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *