Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

My Italian Food. Il meglio del food italiano, raccontato dagli artigiani del gusto

Scovare le materie prime e le tipicità gastronomiche meno note grazie ad esperti nell'ambito del food scouting, raccontarle tramite gli artigiani che le producono, fornire a chiunque gli strumenti necessari per conoscerle, assaggiarle, utilizzarle.



Questo è MY ITALIAN FOOD, un progetto che, unendo storytelling e shop online, si fa portavoce dei produttori e dei loro prodotti, con l'ulteriore obiettivo di promuovere il territorio dal punto di vista enogastronomico e turistico.

My Italian Food sarà online a partire dai primi mesi del 2015, un inizio pensato per combaciare con EXPO 2015. I mesi precedenti la messa online saranno arricchiti e scanditi da iniziative speciali a scopo benefico, per il sostegno di associazioni che hanno come missione la tutela del territorio e delle ricchezze enogastronomiche italiane.

What you see is what you get. Letteralmente.
Il meglio del food italiano viene raccontato
direttamente dagli artigiani del gusto.


My Italian Food nasce con l'ambizioso obiettivo di valorizzare al massimo il complesso e multisfaccettato mondo del food made in Italy. L'intento non è semplicemente commercializzare prodotti online, ma scovare le materie prime e le tipicità gastronomiche meno note, raccontarle tramite gli artigiani che le producono quotidianamente, e fornire a chiunque gli strumenti necessari per conoscerle, assaggiarle, utilizzarle.


My Italian Food si pone inoltre l'obiettivo di tutelare i produttori che quotidianamente con sforzi e sacrifici lavorano per garantire un prodotto che rispetti un valore nutrizionale e alimentare che si ottiene solo distaccandosi dalle dinamiche della grande distribuzione. Tutelare il produttore vuol dire salvaguardare il suo prodotto e dargli lunga vita, proteggere una realtà fatta di storie e tradizioni profondamente radicate nella cultura italiana. Le stesse storie che My Italian Food ha raccolto, anche con l'impegno di utilizzarle per promuovere il territorio dal punto di vista enogastronomico e turistico.


Tre sono le anime e i punti focali attorno ai quali si snoda l'intero progetto: il video storytelling, lo shop online e la community.


Ogni prodotto presentato su My Italian Food è frutto di una ricerca sul campo effettuata con esperti nell'ambito del food scouting, che hanno personalmente incontrato i produttori e ne hanno raccolto le storie in una serie di video storytelling, uno per ciascun produttore. 


Gli utenti hanno quindi prima di tutto la possibilità di appassionarsi alla storia delle più svariate specialità alimentari italiane, perché è questo l'aspetto a cui il progetto vuole dare più enfasi. Successivamente possono decidere di acquistare il prodotto stesso, accedendo direttamente allo shop online, tramite il quale sarà inoltre possibile prenotare il prodotto con largo anticipo. Quello necessario per seguire il corso naturale della terra.


Fondamentali infine la condivisione e l'approfondimento: per questo My Italian Food prevede anche lo spazio per una community. Grazie ad essa sarà possibile ricevere suggerimenti e ricette da altri utenti oppure da chef professionisti, assistere in streaming e partecipare attivamente a dimostrazioni e showcooking, godere di particolari agevolazioni e contenuti extra...



My Italian Food sarà online a partire dai primi mesi del 2015, un inizio pensato per combaciare con EXPO 2015, visto il perfetto allineamento con il tema principale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".


I mesi precedenti la messa online saranno arricchiti e scanditi da iniziative speciali a scopo benefico, per il sostegno di associazioni che hanno come missione la tutela del territorio e delle ricchezze enogastronomiche italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *