Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

SPORT: ACCORDO CONI-ANCI PER VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE NEI TERRITORI

 

Porre le basi per una collaborazione utile allo sviluppo della pratica sportiva sul territorio e per la diffusione dei valori dello Sport, nonché per la valorizzazione degli eventi sportivi come momenti di socializzazione e di promozione e sviluppo economico dei territori.


Questo l'obiettivo dell'accordo che hanno siglato stamane, nella sala Giunta del Coni al Foro Italico, il Presidente Giovanni Malagò ed il Presidente della Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), Piero Fassino.


''Questo accordo – ha sottolineato Malagò – vede insieme due sigle, quella dell'ANCI che rappresenta autorevolmente i Comuni e quella del Coni, anch'essa fortemente radicata nei territori, che lavorano con l'obiettivo di contribuire ad un Paese migliore. E lo sport e' uno di quei settori nei quali sono convinto si possa arrivare, anche grazie a questo Accordo, ad offrire servizi e possibilita' sempre maggiori, riducendo nel contempo i costi''.


''Quello che ANCI e Coni stanno facendo – ha aggiunto Fassino – mi sembra un ottimo esempio di quel gioco di squadra che in Italia e' obiettivo spesso difficile da raggiungere. Con l'accordo siglato oggi cerchiamo di mettere insieme le energie per diffondere e sostenere lo sport; non solo quello professionistico, ma soprattutto quello 'sport per tutti' che sara' protagonista anche del 2015 quando Torino sara' Capitale europea dello sport''.


In particolare, l'Accordo prevede il censimento degli impianti sportivi e lo sviluppo di azioni rivolte al miglioramento delle strutture esistenti e alla costruzione di nuovi impianti moderni, più sostenibili e accoglienti per i cittadini, anche attraverso la diffusione di forme di gestione innovative, utilizzando al meglio i mutui agevolati messi a disposizione dall'Istituto per il Credito Sportivo.


In particolare (ed è questa una delle novità più importanti previste dall'Accordo) si sperimenterà l'attivazione di un servizio di consulenza rivolto ai Comuni per la gestione degli impianti. Inoltre, l'accordo prevede anche la promozione dell'Associazionismo sportivo, con la messa a disposizione delle strutture scolastiche per le attività delle Associazioni, nonché la sperimentazione di progetti di utilizzo di beni sottratti alla criminalità organizzata; la promozione delle buone pratiche di raccolta differenziata negli impianti e società sportive; la diffusione dello Sport per tutti; l'attivazione di specifiche attività di "formazione-informazione" rivolte agli Amministratori e ai Tecnici comunali; la promozione di una nuova cittadinanza sportiva, per favorire i processi di integrazione dei cittadini stranieri sul territorio italiano, agevolando la partecipazione alle manifestazioni sportive e ai campionati dei giovani under 18 figli di cittadini stranieri presenti sul nostro territorio nonché di favorire l'inserimento degli stessi nelle Società sportive; lo sviluppo di azioni comuni in ambito europeo, a partire dall'utilizzo delle risorse derivanti dalla nuova programmazione comunitaria.


L'attuazione dell'Accordo e il monitoraggio delle attività sarà affidato ad un apposito Comitato paritetico composto da sei componenti, 3 nominati da Coni e 3 da Anci.

 

 

Roma, 29 Ottobre 2014

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *