Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

Il medico di famiglia per gli italiani: un punto di riferimento importante


Chiamatelo come più vi piace: medico di famiglia, medico di base o medico di fiducia sta di fatto che il Medico di Medicina Generale, per gli italiani resta un punto di riferimento importante. Colui al quale rivolgersi per qualsiasi problema di salute, ma non solo, se vogliamo riveste anche i panni del confidente o comunque della persona pronta ad ascoltare in qualsiasi momento, dato il rapporto estremamente confidenziale che si instaura con il passare degli anni.

Il medico di famiglia viene scelto dal cittadino tra il personale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Si cade in errore se lo si considera alla stregua di un burocrate che si occupa di certificati e prescrizioni di farmaci o di cure specialistiche, esso è una figura centrale nella tutela della saluta del cittadino garantendo le prestazioni sanitarie di base.

L’importanza del medico di base è aumentata negli ultimi anni, causa principale la profonda crisi economica che investe una grande fetta della popolazione. Le spese mediche sono sempre più care e non tutti possono più permettersele e ciò spinge ancora di più ad affidarsi alle prestazioni del medico di famiglia.

Prevalentemente la sua attività si svolge in studio, cinque giorni la settimana, ma in casi di impossibilità del paziente e di effettiva necessità sono previste le visite domiciliari.

Lo studio medico è molto importante: non è soltanto il luogo di incontro tra dottore e paziente, ma anche tra gli stessi pazienti, che magari passano nella sala d’attesa molto tempo prima di essere ricevuti. Ed è proprio la sala d’attesa il primo luogo visitato dal paziente, quello del primo impatto che magari serve anche a farsi un’opinione del professionista che lo attende dietro la scrivania. Una sorta di biglietto da visita ed è fondamentale in questa prima fase trasmettere delle sensazioni di benessere. C’è tutto uno studio su questi luoghi d’attesa, il fine è quello di mettere i pazienti a proprio agio, rendere l’attesa meno stressante, ciò è possibile rendendo l’ambiente quanto più confortevole.

Di questo aspetto si occupa con estrema professionalità Doctor Solutions, un’azienda leader nel settore specializzata proprio nell’arredamento degli ambulatori dei Medici di Medicina Generale. Se l’arredamento dello studio ha fatto la sua storia è tempo di rinnovare, anche questo fa parte del prendersi cura dei propri pazienti: offrire loro un ambiente dove poter conversare durante l’attesa, che sia intimo ma anche aperto ed accogliente. Ogni elemento in una sala d’attesa gioca un ruolo importante: le sedute devo essere disposte in un determinato modo affinché i pazienti possano parlare tra di loro, i quadri devono essere quelli giusti e sposarsi con il colore delle pareti e con l’illuminazione.


I professionisti di Doctor Solutions, dunque, non lasciano nulla al caso, intervengono sull'immagine, sulla funzionalità e sul benessere lavorativo dello studio medico. Tutto in poco tempo, bastano 48 ore per dare un nuovo look allo studio, con la possibilità di intervenire durante i weekend non ci si dovrà nemmeno porre il problema di chiusure straordinarie dell’ambulatorio o di dover sottrarre tempo ai propri pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *