Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2014

G DATA: Operazione “Toohash”. Una nuova cyber campagna dall’Asia contro le aziend


Gli esperti di sicurezza di G DATA hanno analizzato un nuovo attacco spyware contro le aziende condotto sul territorio cinese.

Gli esperti dei G DATA Security Labs hanno scoperto una nuova campagna spyware. Si tratta dell’Operazione “Toohash”, un cyber attacco mirato alle aziende e a organizzazioni di vario tipo. Lo scopo dell’attacco è quello di rubare informazioni sensibili alle aziende prese di mira. Utilizzando un approccio di tipo “spear-phising” – una tipologia più raffinata di phishing con un movente personale e mirato – i criminali hanno spedito email aventi come allegati dei documenti di Microsoft Office infetti. Questi documenti manipolati e spacciati per pubblicità o Curriculum Vitae sono stati per lo più inviati al dipartimento Risorse Umane delle aziende colpite. La maggior parte dei file scoperti proviene da Taiwan. Da un’analisi dei documenti gli esperti di sicurezza ritengono che questo spyware sia stato utilizzato su obbiettivi situati anche in altre regioni della Cina dal momento che parte dei documenti in questione sono stati scritti in un cinese semplificato, che è parlato principalmente nella Cina continentale. Le soluzioni di sicurezza di G DATA hanno identificato il malware come Win32.Trojan.Cohhoc.A and Win32.Trojan.DirectsX.A.

Il malware negli allegati delle email sfrutta specificatamente una vulnerabilità in Microsoft Office e scarica un tool di accesso remoto sui computer infettati”, spiega Ralf Benzmüller, Head of G DATA SecurityLabs. "In questa campagna abbiamo identificato due differenti tipologie di malware. Entrambe contengono noti componenti usati nel cyber spionaggio come moduli per l’esecuzione automatica di codici, file listing, furto di dati, ecc.”

I server controllano i computer infetti
Nel corso della propria analisi gli esperti dei G DATA SecurityLabs hanno scoperto oltre 75 server di controllo che sono utilizzati per gestire I PC infetti. La maggioranza di questi server sono localizzati a Hong Kong e negli USA. La console di amministrazione che i criminali usano per controllare i computer infetti è in parte in Cinese e in parte in Inglese.

Il furto dei dati è un affare lucrativo
Importanti piani di costruzione, dati dei clienti, business plan, email e altri dati sensibili aziendali sono dati che, una volta rubati, diventano molto ambiti, soprattutto nel mercato del business aziendale. Gli acquirenti dei dati rubati vengono scoperti velocemente e di norma si tratta di aziende concorrenti e servizi segreti. La perdita di dati, inoltre, può rappresentare un danno commerciale e finanziario per le aziende interessate.

Un’analisi dettagliato di questo spyware è disponibile sul G DATA SecurityBlog: https://blog.gdatasoftware.com/blog/article/operation-toohash-how-targeted-attacks-work.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *