Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

Top Brands: i migliori brand e media su Facebook e Twitter a ottobre

        

 Nell'indagine di Blogmeter spiccano su FB le pagine di ScuolaZoo, Fanpage.it e Caffeina, mentre su Twitter la regina è la Juventus, ma fanno bene anche X Factor e Repubblica


    
Quali sono stati i brand o i media che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Twitter durante il mese di ottobre? Nella consueta indagine svolta da Blogmeter spicca, per quanto riguarda Facebook, la pagina di ScuolaZoo, che si conferma il brand più engaging del mese  grazie alla varietà dei contenuti e allo stile accattivante. La leadership viene confermata anche dal dato sugli Autori Unici che vede la pagina in cima alla classifica. 

In tema di engagement, sport e difesa degli animali risultano essere mondi che stimolano l'interazione: EnpaLega Nazionale Per La Difesa Del Cane e Wwf si confermano nella top 20, mentre per quanto riguarda lo sport troviamo nella top ten due fanpage riguardanti il volley (Lega Pallavolo Serie A Femminile e Federazione Italiana Pallavolo). 

Nel segmento media, Caffeina si conferma al primo posto, ma la novità è la presenza di ben tre pagine di area cattolica nella top ten, da Avvenire a Famiglia Cristiana con Radio Maria addirittura al terzo posto. Per quanto riguarda gli Autori Unici, sezione Brand, dietro al già citato ScuolaZoo, la classifica è pressoché monopolizzata dalle pagine riguardanti la Serie A e i principali club calcistici (Juventus e Roma su tutti), oltre alla divertente pagina di Calciatori Brutti che guadagna la posizione d'onore. 

Sempre per quanto concerne gli Autori Unici, ma sezione Media, spicca la pagina di Fanpage.it, seguita a distanza dalle pagine di quotidiani come Repubblica.it e il Fatto Quotidiano. Sono invece le compagnie di Tlc che la fanno da padrone nel segmento Post Addressed: Fastweb guida la classifica, seguita da Tiscali Help Desk e Wind. Tra i media, invece, la pratica di rispondere ai propri utenti è meno diffusa, si salvano Real Time, Fox Italia e QVC Italia. 

Interessante segnalare anche i brand più veloci a rispondere ai propri utenti. Anche qui le Telco performano meglio di tutti: PosteMobile si conferma alla testa della classifica con soli 5 minuti di attesa medi per gli utenti, seguita da altri operatori di telefonia, nell'ordine Wind, Tiscali e Vodafone.

                                                                                                                                       
 I migliori profili Twitter

Su Twitter la classifica per engagement continua a essere dominata da Juventus F.C, mentre tra i restanti top 10 account troviamo oltre al calcio anche account legati all'attualità come Expo 2015, CGIL nazionale e Matera 2019, città recentemente incoronata Capitale della Cultura 2019. Tra i media è X Factor ad avere il profilo più coinvolgente con Repubblica e il Corriere della Sera a occupare le altre due piazze del podio. 

Per quello che riguarda gli Autori Unici la classifica rispecchia in parte quella sull'engagement: troviamo al primo posto tra i brand il profilo della Juventus F.C. oltre all'account di Expo 2015 Milano al terzo posto. Tra i media si ripropone la sfida tra La Repubblica e il Corriere, vinta questa volta dal quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Per concludere, uno sguardo ai migliori brand che si dedicano al social CRM, ovvero a gestire le attività di customer care sui social. 

Anche in questo caso, tra quelli con il maggior numero di Post Addressed, troviamo rappresentanti del settore delle Tlc: Tiscali Help Desk, Giulia, assistente online del 119 di TIM, e FASTWEB Help, il profilo di FASTWEB dedicato al CRM. Il più veloce è l'account de LeFrecce che lascia gli utenti in attesa di risposta per soli 3 minuti. Anche su Twitter i media sono quelli che rispondono a meno citazioni: il migliore è l'account di Einaudi Editore, che è anche il più veloce a rispondere, facendo aspettare gli utenti solo 12 minuti.

La Top Brands di Blogmeter, realizzata con il tool proprietario Social Analytics, considera i 200 migliori brand e media su Facebook e Twitter. Il panel di riferimento è composto da più di 3mila pagine Facebook italiane e più di 2.300 profili Twitter. In   questa occasione la ricerca ha proposto un'infografica che comprende due nuove metriche: gli Autori Unici, ovvero il numero di persone che hanno scritto almeno una volta sulla pagina o verso il profilo, e i Posts Addressed, cioè, il numero di post pubblicati dagli utenti sulla pagina o verso il profilo a cui il brand ha dato risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *