Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Internet delle cose: la risoluzione delle sfide chiave è essenziale per l’implementazione di massa



Una forte attenzione a comunicazione, gestione dei dati, networking e tematiche di sicurezza faciliterà la transizione, secondo Frost & Sullivan


MILANO – 26 novembre 2014 – La diffusione delle tecnologie wireless e dei dispositivi intelligenti ha portato alla rapida evoluzione di Internet delle cose, una forza dirompente che attraversa tutti i settori e che, si prevede, trasformerà la catena del valore del settore produttivo grazie ad uno stato di iper-connettività. Anche se è solo una questione di tempo prima che gli utenti finali vedano i vantaggi della raccolta di dati in tempo reale e dell'analisi approfondita delle molteplici variabili di processo provenienti dalle risorse distribuite, restano diversi ostacoli lungo la strada per garantire un alto livello di continuità degli affari.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "Internet of Things (IoT)—Challenges and Impediments", rileva che migliorare la velocità e l'affidabilità delle comunicazioni, imporre un unico standard in tutta l'azienda, disporre di una piattaforma di sicurezza robusta e gestire i dataset di grandi dimensioni sono fondamentali per il successo nel panorama fortemente dinamico di Internet delle cose.

Per maggiori informazioni su questa ricerca, contattare Anna Zanchi, Corporate Communications, all'indirizzo: anna.zanchi@frost.com
 
"La sicurezza, specialmente nelle infrastrutture critiche, rappresenta una preoccupazione chiave per gli utenti finali, a causa del numero di potenziali punti di attacco e della potenziale entità dell'impatto, - afferma Rahul Vijayaraghavan, analista di Frost & Sullivan. - Ora che il mercato di Internet delle cose si muove verso reti di controllo semi- e completamente autonome, gli utenti finali avranno una consapevolezza e un controllo limitati in caso di attacchi mirati, aumentando così il rischio di interruzioni improvvise dei servizi."

Sebbene Internet delle cose offra dei benefici – tra cui responsività, collaborazione e visibilità – restano delle preoccupazioni riguardo alla gestione degli alti volumi di traffico dati generati dalle molteplici risorse connesse. Gli utenti finali devono decidere quali dati critici (di sicurezza, finanziari e operativi) gestire in casa e quali spostare progressivamente all'esterno verso fornitori di piattaforme di servizi.

Inoltre, per generare valore dai dati accumulati, i fornitori di soluzioni dovrebbero concentrare la propria attenzione sullo sviluppo di piattaforme estensibili e specifiche per un determinato settore, che offrano informazioni utili in tempo reale per prendere decisioni e migliorare la produttività operativa.

"Poiché i dati stanno diventando la moneta del futuro, i produttori devono effettuare ulteriori investimenti per soddisfare i requisiti critici degli utenti finali in termini di storage, gestione, strumenti di analisi e proprietà dei dati, - osserva Vijayaraghavan. - La capacità di stringere alleanze solide con i partecipanti alla catena del valore nell'ecosistema di Internet delle cose determinerà se i fornitori di soluzioni potranno sostenere la crescita in questo dominio in rapida evoluzione."

Lo studio "Internet of Things (IoT)—Challenges and Impediments è un Market Insight chef a parte del programma Industrial Automation & Process Control Growth Partnership Service. Questa analisi di mercato fornisce ai partecipanti alla catena del valore una panoramica dei fattori chiave che alimentano l'adozione di Internet delle cose, le applicazioni in tutta la catena del valore della produzione, e un'analisi dettagliata delle preoccupazioni e degli ostacoli critici.
 
Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *