"Il pesce giusto" presenta 31 specie di stagione, poco note e di taglia adulta, la cui pesca non danneggia il mare e neppure il portafogli, a cui sono abbinate oltre 50 ricette per cucinarle in modo gustoso e originale. Questo libro permette di sbizzarrirsi ai fornelli con pesci sciabola, gallinelle, cicale di mare, alborelle, tombarelli, palamite e persino barracuda!
Gli autori sono garanzia di affidabilità: Giorgio Cabella è uno chef esperto di alimentazione sostenibile, mentre Enrico Biolchini è biologo marino e ha lavorato all'Acquario di Genova come responsabile per l'Italia della campagna europea Mr. Goodfish.
IL PESCE GIUSTO
50 gustose ricette che rispettano il mare
di Enrico Biolchini e Giorgio Cabella
200 pagine – 14,00 euro
Il pesce è una risorsa enorme e molto varia. Allora perché limitarsi a portare in cucina i soliti salmone e branzino? Questo libro vi farà sbizzarrire ai fornelli con pesci sciabola, gallinelle, cicale di mare, alborelle, tombarelli, palamite e persino barracuda!
Questo libro consiglia 31 specie giuste, che siano di stagione, di taglia adulta, meglio se locali e non allevate, per fare bene all'ambiente e anche al portafogli. Per ogni pesce vengono suggerite alcune ricette per cucinarlo in modo gustoso e originale.
Oltre il 30% di stock ittici è sovrasfruttato e quindi a rischio di graduale scomparsa, mentre il 15% è sotto-sfruttato, poco conosciuto e spesso anche più economico: impariamo cosa è meglio comprare e come farlo.
Enrico Biolchini, biologo marino, ha lavorato all'Acquario di Genova come responsabile per l'Italia della campagna europea Mr. Goodfish.
Giorgio Cabella è uno chef esperto di alimentazione sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento