Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

Il Codacons sul canone Rai in bolletta

RAI: GIACOMELLI, CANONE IN BOLLETTA DA GENNAIO
CODACONS: MISURA ABNORME E VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI, PRONTI A RICORSI

 

 

Il Codacons pronto alla battaglia legale contro l'inserimento del canone Rai nella bolletta elettrica che, secondo le dichiarazioni del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, dovrebbe scattare a gennaio 2015.


"Si tratta di una misura abnorme, una forma di violenza nei confronti degli utenti – denuncia il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – L'inserimento del canone in bolletta, oltre a presentare possibili profili di illegittimità, creerà effetti a valanga con conseguenze per i consumatori e per le imprese elettriche. Un ulteriore complicazione per chi, non possedendo un televisore, vorrà chiedere l'esenzione dal pagamento, e un caos amministrativo in capo ai fornitori di energia, che si trasformano in esattori. Pensiamo poi al caso delle morosità in bolletta: come distinguere le due voci in caso di mancato pagamento delle fatture?".


Il Codacons ricorda inoltre come l'Autorità dell'energia abbia già bocciato tale ipotesi, sottolineando che il canone Rai non può essere qualificato come di interesse per il consumatore elettrico.

"Stiamo studiando le possibili azioni legali volte a bloccare il provvedimento – prosegue Rienzi – e non escludiamo una valanga di ricorsi da parte degli utenti contro il canone Rai in bolletta".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *