Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Giornalismo&Ecologia: premiato Stefano Carnazzi di LifeGate

Stefano Carnazzi, Direttore Responsabile testate giornalistiche di LifeGate, ha ricevuto una menzione speciale nella categoria "Radio" nell'ambito del Premio Giornalisti per la Sostenibilità.
 
Milano, 26 novembre 2014Un impegno quotidiano per informare il pubblico su temi ambientali, sociali e legati alla sostenibilità quello di Stefano Carnazzi, Direttore Responsabile testate giornalistiche di LifeGate, riconosciuto con il conferimento di una menzione speciale per la categoria "Radio" per il Premio Giornalisti per la Sostenibilità.

La premiazione è avvenuta ieri, martedì 25 novembre a Roma, nell'ambito del SIF - Sustainability International Forum, da anni momento privilegiato di dialogo e confronto fra aziende, istituzioni, mondo accademico, associazioni, studenti e cittadini sui temi della sostenibilità.

Nella motivazione che ha portato al conferimento del premio si legge: "Con LifeGate, Stefano Carnazzi è stato un riferimento prezioso sin da quando in Radio l'Ambiente non esisteva. Fondamentale come divulgatore sui temi della sostenibilità, la Giuria ha particolarmente apprezzato la continuità dell'impegno professionale su questi temi, sostenuto da uno stile comunicativo efficace e innovativo".

"Sono particolarmente orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento – dichiara Stefano Carnazzi – Con i mezzi comunicativi del network LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, parliamo di temi non sempre facilissimi su cui è necessario però, proprio per questo, arrivare ai lettori/ascoltatori nel modo più chiaro possibile, coinvolgendoli e appassionandoli. Quindi, da dodici anni, trainati dalla famiglia Roveda, Marco, Simona e il giovane AD Enea, ci scervelliamo su come dare queste notizie, cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Le abbiamo arrotondate, accorciate e ne abbiamo abbassato la soglia d'accesso. Abbiamo sperimentato GR dedicati alla sostenibilità, format innovativi e trasmissioni itineranti, con una sempre maggiore integrazione con il digitale, il web e ora i social media". 
Il Premio Giornalisti per la Sostenibilità è un riconoscimento simbolico dedicato a quei giornalisti che si sono particolarmente distinti per l'impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche ambientali e sociali. Il Premio è inoltre un'occasione per raccontare, attraverso le best practices di imprese, istituzioni, associazioni e singoli cittadini, quanto di buono accade: oltre la denuncia, quindi, storie da cui prendere esempio.         

L'evento ha visto anche la presentazione del primo Rapporto dell'Osservatorio Eco Media, nato per promuovere e svolgere attività di studio, analisi e monitoraggio dell'informazione ambientale, soprattutto tra i grandi media italiani, e incentivare una filiera produttiva green di settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *