Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

Sopravvivere una settimana senza contanti: la crew di #NoCashTrip a pranzo con il buono pasto digitale Ticket Restaurant Smart®

Dal 2 al 9 luglio 3 “esploratori” sfrutteranno la rete di buoni pasto digitale più grande del Paese per il loro tour senza contante    

Tre “Esploratori”, una settimana intera e un obiettivo: girare l’Italia cercando di vivere senza mai usare monete e banconote, per scoprire le best practice e i ritardi delle città italiane nel ricorso ai pagamenti digitali per l’erogazione dei servizi pubblici.

Il 2 luglio 2015 parte la terza edizione di #NoCashTrip, l’iniziativa indetta da CashlessWay per raccontare real time l’Italia dei pagamenti, dove si può e dove è difficile pagare senza contanti. Edenred, in veste di partner, mette a disposizione dei tre avventurieri  Ticket Restaurant Smart®, il buono pasto elettronico leggibile dalla rete di POS più diffusa in Italia e la card ExpendiaSmart®, il sistema integrato di gestione delle spese di trasferta.

Il tour dell’equipaggio, formato da un giornalista, un social media manager e un videomaker,  toccherà le città di Roma, Cagliari, Bari, Bologna, Vicenza, Bergamo, Pavia, Milano, Torino, Biella e si concluderà il 9 luglio.

Per il secondo anno consecutivo sosteniamo quest’iniziativa per favorire la diffusione di una cultura digitale dei pagamenti condivisa e sostenibile – ha spiegato Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia -. Da anni contribuiamo al percorso di digitalizzazione del sistema Italia tramite progetti come il passaggio all’elettronico del buono pasto e il lancio di nuovi servizi di pagamento erogati da Edenred Italia Fin, uno degli emittenti di moneta elettronica operanti sul territorio. Abbiamo dotato più di 35.000 esercenti di POS di ultima generazione in grado di accettare sia il pagamento del buono pasto elettronico Ticket Restaurant®Smart  sia il pagamento tramite carte di credito, debito e bancomat. Con la defiscalizzazione innalzata a 7 euro per il buono pasto elettronico, più di 2 milioni e 300mila dipendenti potranno accedere al mondo digitale, anche tramite l’applicazione Ticket Restaurant® su smartphone. Interessante sottolineare come il 50%* degli italiani intervistati ritenga che esistono sinergie forti tra servizi finanziari e servizi non finanziari in grado di favorire l’utilizzo della moneta elettronica in Italia”.

Nel nostro paese l'utilizzo pro-capite degli strumenti di pagamento elettronici si attesta ancora su valori bassi rispetto alla media Ue del 69%**:  un dato rilevante considerato che  l’utilizzo del contante costa al Sistema circa 8 miliardi di euro, pari allo 0,52% del PIL e a 133 euro di costi per cittadino. Le carte di debito, che risultano il secondo strumento più utilizzato (6% delle transazioni) dopo il contante (90%), costano 13 volte meno rispetto al cartaceo, appena lo 0,04% del PIL***.

* Indagine 2015 di Cashlessway
** stime del World Payments Report 2013
***Dati di Banca d’Italia, 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *