Corriere del Web

Cerca nel blog

sabato 25 luglio 2015

La parola come cura dell'Anima nel nuovo libro di Costanza Savini


 Sette storie per l'anima
Parole come rimedi
di COSTANZA SAVINI
L'energia della parola e il suo potere curativo
Il Ciliegio Edizioni - 'Collana Spiritualità e Benessere'


In libreria e da metà luglio anche in ebook Sette storie per l'anima di Costanza Savini.

Ogni giorno che passa aumenta la consapevolezza che l'essere umano è un insieme inscindibile di corpo e mente: non basta, cioè, curare il corpo o pezzi del corpo per costruire una cura di sè. Nè basta dedicarsi solo alla mente. Il corpo e il cervello comunicano fra loro e si influenzano reciprocamente, nella salute come nella malattia. Ciò che li unisce e fa da ponte tra loro è il linguaggio. Che nasce dall'anima, come sapevano bene i mistici e i saggi dell'antichità.

In Sette storie per l'anima Costanza Savini propone un percorso terapeutico fatto di storie e di esercizi. Che curano. Lo strumento dell'autrice è la parola, di cui  riscopre l'intima magia e il profondo significato simbolico. Ogni manifestazione della vita spirituale dell'uomo si può intendere come linguaggio, affermava Walter Benjamin: "La parola, se ben studiata è qualcosa che ci mette in contatto con noi stessi. E ci cura". 

Scrive Costanza Savini: "Questo dimostra la forza di certi racconti che non è spiegabile con la ragione. Si tratta di una specie di magia che si irradia in chi legge e in chi si lascia pervadere da narrazioni capaci di curare attraverso il linguaggio". 

E le Sette storie per l'anima di  Costanza Savini ne sono un esempio concreto.

È attualmente in corso la traduzione in lingua inglese per internazionalizzare l'opera, che verrà destinata un pubblico di professionisti medici che lavorano nell'ambito della Terapia Intensiva e della Terapia del Dolore. Il volume sarà divulgato in otto paesi europei. 


AUTORE: COSTANZA SAVINI
TITOLO: SETTE STORIE PER L'ANIMA
EDITORE: IL CILIEGIO
COLLANA:  SPIRITUALITA' E BENESSERE
ISBN: 9788867711598
PAGINE:  144
PREZZO: 14 euro
USCITA anche in e EBOOK: 15 LUGLIO 2015



Costanza Savini è nata a Bologna, anche se di origine del Lago di Garda, ha cominciato a occuparsi di realismo magico e di storia delle religioni sin da giovanissima. Di formazione poliedrica, terminati gli studi giuridici all'Università di Bologna, entra nel counseling umanistico relazionale applicato all'analisi Bioenergetica e alla disciplina cinese del Qi Gong di matrice taoista. Nelle sue opere dedica un'attenzione particolare  ai temi sociali che vanno dall'emarginazione al potere curativo della "parola", sempre indagati però in una prospettiva metafisica dell'uomo e della natura. Che siano opere di narrativa e di teatro o favole e racconti per ragazzi, la sua ricerca è orientata verso ambiti che colleghino tra loro i diversi livelli della realtà e le differenti dimensioni dell'uomo. Per Costanza Savini il narrare è così un medium che porta ai confini dell'inconoscibile. Un canale aperto attraverso il quale sollevare e mettere a nudo "la pelle delle cose" per vedere cosa c'è sotto. Con Mursia ha pubblicato Il Lago in Soffitta (2007), Destini (2009), Morte nei Boschi (2011) scritto con Giorgio Celli. Per il teatro tra le sue opere va menzionata la piecès rappresentata alla GMG- Giornata Mondiale della Gioventù 2013 scritta con altri autori. Hanno scritto di lei Giorgio Celli, Antonio Faeti, Giulia Niccolai, Gianfranco di Nino, Ruggero Sintoni, Athos Ongaro e altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *