Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

La piattaforma ManpowerGroup per il futuro professionale dei lavoratori Expo



Un "GPS per il lavoro", la piattaforma ManpowerGroup 

per il futuro professionale dei lavoratori Expo


ManpowerGroup lancia una piattaforma per offrire strumenti e competenze digitali ai lavoratori in vista del dopo-Expo


Milano, 17 luglio 2015 – A metà del semestre Expo, ManpowerGroup pensa ai lavoratori che termineranno la loro esperienza lavorativa a fine ottobre e offre loro gli strumenti per orientarsi nel proprio futuro professionale.


Il gruppo Manpower lancia una piattaforma digitale per la formazione dei lavoratori dei Padiglioni e dei Paesi che potranno sostenere un percorso formativo per sviluppare la loro professionalità dopo l'esperienza di Expo 2015. 


Il progetto è stato lanciato oggi: tutti i lavoratori avranno gratuitamente accesso alla piattaforma, raggiungibile con smartphone e PC, e potranno in qualsiasi momento, da lì alla fine di Expo, accedere a vere e proprie pillole formative, che li aiuteranno a comprendere meglio le proprie potenzialità e competenze. Un bilancio che li porterà ad affrontare la ricerca del lavoro dopo Expo con un bagaglio prezioso e indispensabile.


Il percorso, sviluppato in collaborazione con Skilla, si articola attraverso quattro step fondamentali: come cercare lavoro, l'importanza delle competenze digitali, la cura della comunicazione personale, e infine come creare lavoro.


Tutto questo anche attraverso l'acquisizione di elementi tradizionali ma in continua evoluzione, come il saper scrivere un CV contemporaneo, conoscere le caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale, e l'arte dell'ascolto, fondamentale per affrontare al meglio un colloquio di lavoro. Un rilievo particolare hanno le competenze oggi imprescindibili per la ricerca del lavoro: tra le altre, l'utilizzo di strumenti digitali e social networks, in particolare Linkedin, la partecipazione a reti professionali on line, fino anche alla valorizzazione del proprio Self Branding o Personal Branding.


I protagonisti di questa esperienza unica e internazionale potranno, in qualsiasi momento, accedere con il loro account personale alla piattaforma e avviare e poi proseguire il proprio percorso di ricerca della loro occupazione futura.


"Il mercato del lavoro si evolve e cambia alla velocità della luce - commenta Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea di ManpowerGroup - Oggi, anche nella formazione, è quindi fondamentale utilizzare le tecnologie più avanzate e i metodi più innovativi per facilitare l'apprendimento delle competenze necessarie. Grazie a questi strumenti i lavoratori Expo avranno una "marcia in più" nel costruire il loro percorso professionale ed orientarsi nella complessa ricerca del lavoro".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *