Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

Lotta al Food Waste: l'indagine Giflex




LOTTA AL FOOD WASTE: DA GIFLEX UN'INDAGINE INEDITA SULL'IMPORTANZA DEL PACKAGING


Mentre il mondo si interroga sul futuro di un'alimentazione sostenibile, GIFLEX partecipa al dibattito chiave di EXPO 2015 pubblicando un'indagine sul valore dell'imballaggio nella lotta allo spreco di alimenti e risorse


Milano, 16 luglio 2015 – Giflex (Gruppo Imballaggio Flessibile) contribuisce al grande dibattito internazionale sulla sostenibilità alimentare e ambientale pubblicando un'indagine destinata a rivoluzionare la percezione del packaging nel contesto di un'alimentazione contemporanea pensata per favorire un futuro sostenibile e alla portata di tutti.

 Gli scarti domestici rappresentano circa il 10% del totale dei rifiuti, il food packaging meno del 3%.
(Fonte: Advisory Committee on Packaging, 2008. Packaging in Perspective)

"Nel 2014 solo in Europa sono state buttate via oltre 100 milioni di tonnellate di alimenti. – spiega Michele Guala, presidente di Giflex – Nei Paesi industrializzati lo spreco è impressionante: nelle ultime fasi della filiera si arriva a buttare circa il 40% degli alimenti".
Se si calcola l'impronta ecologica dello spreco alimentare, i dati sulle risorse perse e l'impatto sui cambiamenti climatici sono scioccanti:
- l'acqua necessaria a produrre gli alimenti poi sprecati rappresenta circa 3 volte il lago di Ginevra in Svizzera e la portata annuale del fiume Volga;
- il suolo impiegato corrisponde ad una superficie superiore a quella di Canada e India insieme;
- la quantità di anidride carbonica emessa per produrre il cibo perso equivale a più del doppio delle emissioni dovute al trasporto su strada degli USA nel 2010.
"Ormai è evidente che il packaging non deve più assolvere soltanto alla funzione di conservare e presentare i prodotti – evidenzia Michele Guala - ma deve confrontarsi con nuove sfide: può infatti contribuire concretamente alla riduzione degli sprechi alimentari ed a migliorare la fruibilità dei prodotti".
 

Nei Paesi in via di sviluppo, se trasportato senza packaging, solo il 50% degli alimenti giunge a destinazione.
(Fonte: Lundqvist, J., C. de Fraiture and D. Molden. Saving Water: From Field to Fork – Curbing Losses and Wastage in the Food Chain. SIWI Policy Brief. SIWI, 2008)

L'IMBALLAGGIO FLESSIBILE: PERFORMANCE ECCELLENTI
Tra le diverse tipologie di food packaging, l'imballaggio flessibile presenta le migliori performance in termini di rapporto tra protezione dell'alimento e consumo di risorse. Questo è possibile grazie al fatto che per proteggere efficacemente gli alimenti è sufficiente usare una quantità di materiale minima rispetto ad altre soluzioni. Ciò significa che durante le fasi di trasporto, l'energia e le risorse impiegate servono essenzialmente a muovere gli alimenti… piuttosto che gli imballaggi.
Se si considera il trasporto dei succhi di frutta, nel caso del flessibile il packaging rappresenta circa il 10% del peso trasportato e la bevanda il 90%, mentre con altre soluzioni si arriva a trasportare fino al 50% di imballaggio. (Fonte: FPE, 2011. The perfect fit)

Se si considera il trasporto dei succhi di frutta, nel caso del flessibile il packaging rappresenta circa il 10% del peso trasportato e la bevanda il 90%, mentre con altre soluzioni si arriva a trasportare fino al 50% di imballaggio.
(Fonte: FPE, 2011. The perfect fit)

(Fonti: FPE, 2014. Toward a resource efficient Europe; The British Standards Institution 2014. Application of PAS 2070 – London, United Kingdom. An assessment of greenhouse gas emissions of a city)

APPUNTAMENTO AL CONGRESSO D'AUTUNNO 


Giflex organizzerà un Congresso d'Autunno a Milano nei giorni 30 settembre e 1 ottobre presso l'Hotel Melià in via Masaccio 19. Il programma dei lavori prevede la presenza di autorevoli relatori nazionali e internazionali con lo scopo di favorire un dibattito sereno e imparziale tra istituzioni, media, industria e distribuzione.
Il Congresso, che per la prima volta si svolgerà a porte aperte, rappresenterà il momento conclusivo del progetto di sensibilizzazione avviato da Giflex nel 2015 per valorizzare le caratteristiche dell'imballaggio flessibile come mezzo per combattere gli sprechi, in linea con uno dei temi portanti di EXPO 2015.

Per ricevere l'Invito e il Programma del Congresso è possibile pre-accreditarsi scrivendo una mail con il proprio nome, cognome, qualifica e recapiti al seguente indirizzo:
congresso.giflex2015@sprim.com




Giflex, Gruppo Imballaggio Flessibile, è l'Associazione Italiana dei produttori di imballaggi flessibili, destinati al confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, chimici e ad altre applicazioni industriali. Nato nel 1985, attualmente è composto da 35 aziende di trasformazione e 50 soci sostenitori che rappresentano il mondo dei fornitori di materie prime, macchinari per la lavorazione e servizi per le aziende. A livello europeo, Giflex è associato con la divisione FPE (Flexible Packaging Europe) di EAFA (European Aluminium Foil Association). Impegnato nella valorizzazione dell'imballaggio flessibile e consapevole del ruolo fondamentale del packaging nel settore food, Giflex è da tempo promotore di una riduzione dell'impatto ambientale dell'imballaggio e fautore di iniziative di sensibilizzazione su questa tematica in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera, dai produttori ai consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *