Corriere del Web

Cerca nel blog

sabato 25 luglio 2015

Showgirl: sui Social la regina è Belen, Francini la più amata, critiche per Marcuzzi

 

Nell'analisi svolta da Blogmeter si evidenzia l'ottima capacità delle ragazze di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati. In generale le show girl risultano tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi


A giugno, il consueto appuntamento con l'Osservatorio periodico delle Social Celebrities realizzato da Blogmeter ha messo sotto la lente d'ingrandimento il mondo dello spettacolo. In particolare, selezionando un panel di 15 showgirl impegnate nel 2015 come testimonial di una o più campagne pubblicitarie per brand appartenenti ai settori più disparati, Blogmeter ha misurato le showgirl più amate e discusse in rete.  

Belen stacca nettamente le altre showgirl

La prima evidenza che emerge dall'analisi è che Belen, testimonial del brand di intimo Jadea, risulta la più chiacchierata in rete, ovvero la più citata dagli utenti sui diversi social media. Segue con numeri nettamente più bassi Alessia Marcuzzi, testimonial di due aziende, Coca Cola e Vodafone. In terza posizione troviamo l'ex velina Federica Nargi, volto di tre brand: Golden Point, Follow Us Fashion e Dietorelle. Per quanto riguarda invece l'associazione brand-testimonial, rispetto all'analisi precedente emergono numeri molto simili tra loro nelle prime tre posizioni: il binomio Belen - Jadea risulta il più citato in rete, seguito a stretto giro dall'associazione Alessia Marcuzzi - Coca Cola e Federica Nargi - Golden Point. Infine, esaminando il total engagement generato sui social (il numero di interazioni totali raccolte sui profili social delle show girl), si riconferma la Top 3 relativa al buzz online: Belen risulta la più engaging, seguita dalla Marcuzzi e dalla Nargi.

Instagram è il social preferito dalle showgirl

Per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali delle showgirl sui social network - Facebook, Twitter e Instagram – si vede come le ragazze mostrino in generale ottime capacità di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati, in particolar modo per le industry dell'abbigliamento, di largo consumo, telco e ong. Risultano, come categoria, tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi e di altri personaggi dello spettacolo e della musica. Fra i tre social considerati, numeri molto elevati provengono da Instagram, che viene molto utilizzato dalle showgirl per comunicare con la propria community.

Chiara Francini è la celebrity con il sentiment più positivo

Chiara Francini, scelta per promuovere 3Italia, risulta nel focus showgirl la più amata:  infatti i messaggi che la riguardano sono per la maggior parte positivi. Focalizzando l'attenzione sui valori che ciascuna showgirl veicola, emerge che per gli internauti la Francini è simbolo di fascino, serenità e divertimento.
Il personaggio che invece registra il sentiment più negativo è Alessia Marcuzzi
per la campagna di Vodafone: gli utenti sono in qualche modo delusi da questo spot poiché meno brillante rispetto a quelli realizzati in passato dalla multinazionale inglese. Dal canto suo la Marcuzzi non convince del tutto.

Non solo showgirl

Nella classifica generale, il personaggio che raccoglie il passaparola online più ampio è Marco Mengoni, che nel mese di giugno, è stato premiato al Senato come il personaggio più apprezzato dagli adolescenti sulla base di una nostra ricerca. Si piazzano invece in seconda e terza posizione, rispettivamente Miley Cyrus e Samantha Cristoforetti. Sul podio della classifica per engagement in relazione al numero di Facebook fan troviamo infine Belen Rodriguez, Paolo Brosio e Marco Bianchi.


                                                                                                                                                    

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:
       Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici;
       Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging;
       SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter
       Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social media.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *