Cerca nel blog

lunedì 27 luglio 2015

Lifegate invita i ragazzi a Expo Milano 2015 per creare i futuri "Giovani ambasciatori del cibo"

LIFEGATE CON LA COMMISSIONE EUROPEA INVITA I RAGAZZI A EXPO PER CREARE I FUTURI "GIOVANI AMBASCIATORI DEL CIBO"

Il prossimo 1° settembre presso il Padiglione dell'Unione Europea di Expo Milano 2015, LifeGate organizza "Giovani Ambasciatori del Cibo con Pegaso Fit for Future", un'accademia per insegnare ai ragazzi come parlare di alimentazione sostenibile in modo nuovo, semplice e divertente.

Merendine, pizza e patate fritte consumate davanti alla tv o nelle pause tra una partita e l'altra con la playstation. Molti, troppi adolescenti italiani mangiano male e si muovono pochissimo. Grazie all'iniziativa "Giovani Ambasciatori del Cibo con Pegaso Fit-for-Future" LifeGate, in collaborazione con la rappresentanza della Commissione Europea presente in EXPO Milano 2015, affronta questa problematica dando voce "ai più piccoli", per promuovere uno stile di vita sano attraverso il gioco e la tecnologia.

Un'accademia dedicata ai più giovani sull'alimentazione sana e sostenibile che formerà tanti nuovi "Giovani Ambasciatori del Cibo" che avranno il compito di insegnare ai propri coetanei e ai più grandi come vivere un futuro sostenibile, anche dal punto di vista alimentare.

Expo Milano 2015 apre le porte a questa nuova iniziativa: per tutti i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni (previa iscrizione) desiderosi di fare qualcosa di concreto per migliorare il proprio futuro, l'appuntamento è il prossimo 1° settembre, presso il Padiglione dell'Unione Europea.

Una giornata di gioco, formazione, divertimento e confronto che metterà alla prova ragazzi e genitori. Tra momenti di riflessione e attività pratiche i ragazzi saranno seguiti anche da giovani Ambasciatori che in passato hanno partecipato ad altri eventi di questo genere.

Ai giovani partecipanti sarà anche insegnato come parlare di alimentazione sostenibile in un modo nuovo e semplice, divertente e divertendosi.
Sarà inoltre possibile testare in anteprima la piattaforma tecnologica di Pegaso Fit for Future, progetto europeo che mira a promuovere uno stile di vita sano e a diffondere consapevolezza sul tema dell'alimentazione tra gli adolescenti attraverso giochi e tecnologia.

Attraverso una piattaforma educativa in grado di catturare l'attenzione dei giovani con giochi online e spunti di riflessione facilmente condivisibili sui social network, Pegaso Fit for Future cerca di monitorare i parametri fisici dei ragazzi e di introdurli in una community virtuale a cui potranno accedere attraverso un'app. In questa realtà virtuale potranno condividere le buone pratiche compiute offline in ambito alimentare e i traguardi raggiunti nell'attività fisica.

Al termine della giornata tutti i giovani partecipanti verranno nominati "Giovani Ambasciatori del Cibo", con tanto di certificato ufficiale che attesta la qualifica e un invito a proseguire l'attività di sensibilizzazione verso i propri compagni e amici. Senza tralasciare gli adulti, ovviamente! Per una volta saranno i più giovani a insegnare qualcosa ai grandi.

GIOVANI AMBASCIATORI DEL CIBO CON PEGASO FIT FOR FUTURE

QUANDO E DOVE
1° Settembre 2015 al Padiglione dell'Unione Europea di EXPO Milano 2015
A CHI E' RIVOLTO
Ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni e ai loro accompagnatori.
È necessario che i giovani partecipanti siano accompagnati da adulti accompagnatori (un adulto può accompagnare anche più ragazzi)
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita ma è necessario compilare il form di registrazione per iscriversi all'evento.
(verrà offerto l'ingresso ad EXPO per l'intera giornata del 1° settembre e il pranzo alla terrazza del Padiglione dell'Unione Europea ad un massimo di 40 adolescenti e relativi adulti accompagnatori – massimo 1 per ragazzo)
Posti disponibili fino a raggiungimento numero massimo partecipanti.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ø  H 9.30*: appuntamento tra i partecipanti e i responsabili dell'evento all'ingresso Ovest Triulza – Orogel di Expo Milano 2015 (all'uscita della Stazione Ferroviaria Rho – Fiera Expo 2015 – fermata del Passante Ferroviario da Garibaldi, Repubblica, Pta Venezia, Dateo etc. e delle FS) e consegna dei biglietti di ingresso all'Esposizione.

Ø  H 10.00: ingresso ad EXPO 2015.

Ø  H 10.45: arrivo al Padiglione dell'Unione Europea.
Ø  H 10.45-11.00: Benvenuto ai partecipanti e breve introduzione delle attività.
Ø  H 11.00 – 11.45: Presentazione da parte di uno o più Ambasciatori del Cibo (ragazzi che hanno già partecipato a queste accademie) sull'importanza di uno stile di vita sano, un'alimentazione sostenibile e una corretta attività fisica.
Gli adulti accompagnatori sono liberi di lasciare la sala conferenze e visitare EXPO 2015
Ø  H 11.45 – 12.45: Lezione di Public speaking e preparazione della presentazione finale: l'obiettivo dell'iniziativa è che i Giovani Ambasciatori possano farsi portavoce del messaggio, insegnando agli adulti e ai propri amici ciò che hanno appreso durante la presentazione iniziale del loro coetaneo. Pertanto è particolarmente importante offrire nel seminario una "Lezione public speaking" durante la quale esercitarsi a parlare in pubblico.
Ø  H 13.00 – 14.00: Pranzo sulla Terrazza del Padiglione dell'Unione Europea.
Gli adulti accompagnatori possono ritornare e pranzare con i giovani partecipanti.
Ø  H 14.00 – 15.00: Presentazione dei giovani partecipanti agli adulti accompagnatori degli insegnamenti che hanno appreso durante la mattinata.
Ø  H 15.00 – 16.00: Test e prova della Piattaforma Pegaso: i partecipanti vengono divisi in gruppi e con l'aiuto dei responsabili del progetto provano le principali funzionalità di Pegaso: Pegaso mobile game, Pegaso wearable sensors e le App della piattaforma.
Ø  H 16.00: Chiusura delle attività e consegna del attestato di Giovane Ambasciatore del Cibo ai partecipanti.
H 16.00 – 16.30: Visita dell'esposizione del Padiglione dell'Unione Europea.
Ø  H 16.30: Giovani partecipanti e adulti accompagnatori sono liberi di visitare l'Esposizione Universale.

*È richiesta massima puntualità all'appuntamento di incontro dei partecipanti per evitare ritardi e code all'ingresso. Ai partecipanti iscritti che non si presenteranno all'orario stabilito non verrà consegnato il pass di ingresso ad EXPO 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *