Il documento si pone come buona prassi europea
Roma, 20 luglio 2015 - Prosegue l’importante e virtuoso percorso in tema di Buone Prassi intrapreso dalla Fondazione FORUM UNIREC-CONSUMATORI - composta da UNIREC, l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, insieme ad Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino - nel suo primo anno di attività.
Dopo aver realizzato la “Guida del Consumatore ai servizi di tutela del credito”, aver siglato il Protocollo e Regolamento di Conciliazione Paritetica, il Forum ha infatti recentemente sottoscritto il “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito” approvato all'unanimità dall'ultima Assemblea Associativa di UNIREC. Testimonianza concreta e tangibile dell’impegno e della volontà, delle imprese da un lato e delle Associazioni dei Consumatori dall'altro, di realizzare strumenti di autoregolamentazione e compliance trasparenti ed innovativi.
Si tratta di un strumento fondamentale per garantire trasparenza, correttezza e valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per le imprese ed i loro operatori che per i Consumatori in difficoltà ad onorare i propri debiti. Secondo la fotografia scattata dal il V° Rapporto Annuale sui Servizi a Tutela del Credito, infatti, nel 2014 sono aumentate le masse di crediti affidati alle imprese associate a UNIREC che raggiungono i 56,2 miliardi euro per un totale complessivo di 40 milioni di posizioni, di cui 17 milioni risolte con soluzioni conciliative e sostenibili per il Consumatore/Debitore.
Numeri che fanno comprendere ancora di più l’importanza del Codice di Condotta che:
- spiega in cosa consiste l’attività di gestione
del credito;
- illustra le più corrette ed appropriate modalità
di condotta delle imprese e degli operatori in ogni fase di recupero,
disciplinando nel dettaglio le attività di sollecito telefonico ed
epistolare, i contatti domiciliare e con i terzi;
- fornisce una serie di informazioni utili per
tutte le parti coinvolte nel processo di gestione e tutela del credito;
- prevede la Conciliazione Paritetica, procedura
innovativa volta a dirimere in via stragiudiziale eventuali controversie
che dovessero insorgere tra le imprese a tutela del credito e il
Debitore/Consumatore.
La procedura di Conciliazione è operativa da giugno, a seguito dei corsi di formazione per conciliatori in cui imprese e Associazioni dei Consumatori hanno potuto mettere a confronto le proprie reciproche esperienze: settanta, ad oggi, i conciliatori iscritti nell’apposito Albo.
“La sottoscrizione di questo Codice - ha dichiarato il Presidente del FORUM Gianni Amprino - rappresenta un passaggio importante e significativo, in quanto imprese e Associazioni dei Consumatori hanno realizzato insieme un documento all’avanguardia in Europa, che risponde all’esigenze di sempre maggiore compliance, sancendo nero su bianco le più appropriate modalità di gestione e recupero del credito e le buone prassi affinché tutti gli attori coinvolti nei processi di tutela del credito si muovano sulla base di regole certe e condivise”.
“In un anno di attività il FORUM ha realizzato e sottoscritto tre documenti di una valenza sociale strategica. Mi riferisco - ha dichiarato Francesco Avallone Vicepresidente del FORUM UNIREC-CONSUMATORI - al Protocollo di Conciliazione Paritetica, alla Guida del Consumatore e al Codice di Condotta”. “Segno concreto e tangibile - ha proseguito Avallone - dell’impegno e della volontà delle Associazioni dei Consumatori e delle imprese a consolidare e rafforzare il dialogo intrapreso su tematiche di comune interesse, ponendo sempre più attenzione alla tutela del Consumatore”.
Nessun commento:
Posta un commento