Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

SOTTOSCRITTO DAL FORUM UNIREC-CONSUMATORI IL CODICE DI CONDOTTA PER LA TUTELA DEL CREDITO - BUONE PRASSI E REGOLE CERTE PER IMPRESE E CONSUMATORI

Il FORUM UNIREC-CONSUMATORI sottoscrive
il “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito”

Il documento si pone come buona prassi europea
e fornisce a Imprese e Consumatori regole certe e condivise


Roma, 20 luglio 2015 - Prosegue l’importante e virtuoso percorso in tema di Buone Prassi intrapreso dalla Fondazione FORUM UNIREC-CONSUMATORI - composta da UNIREC, l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, insieme ad Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino - nel suo primo anno di attività.

Dopo aver realizzato la “Guida del Consumatore ai servizi di tutela del credito”, aver siglato il Protocollo e Regolamento di Conciliazione Paritetica, il Forum ha infatti recentemente sottoscritto il “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito” approvato all'unanimità dall'ultima Assemblea Associativa di UNIREC. Testimonianza concreta e tangibile dell’impegno e della volontà, delle imprese da un lato e delle Associazioni dei Consumatori dall'altro, di realizzare strumenti di autoregolamentazione e compliance trasparenti ed innovativi.
Il documento - che rappresenta l’evoluzione della “Guida del Consumatore ai servizi di tutela del credito” in un Codice di Condotta - si pone come buona prassi europea in quanto: è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo, è in linea con i principi della Direttiva 2005/29/CE (art. 10), recepisce quanto stabilito dal Regolamento del Garante Privacy del 2005 e dai più moderni indirizzi europei sul tema ed impegna le imprese associate nonché le Associazioni sottoscrittrici al rispetto delle disposizioni in esso contenute.

Si tratta di un strumento fondamentale per garantire trasparenza, correttezza e valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per le imprese ed i loro operatori che per i Consumatori in difficoltà ad onorare i propri debiti. Secondo la fotografia scattata dal il V° Rapporto Annuale sui Servizi a Tutela del Credito, infatti, nel 2014 sono aumentate le masse di crediti affidati alle imprese associate a UNIREC che raggiungono i 56,2 miliardi euro per un totale complessivo di 40 milioni di posizioni, di cui 17 milioni risolte con soluzioni conciliative e sostenibili per il Consumatore/Debitore.
Si stima che, sempre nel 2014, sono state circa 5 milioni le famiglie italiane che sono entrate in contatto con un operatore a tutela del credito.

Numeri che fanno comprendere ancora di più l’importanza del Codice di Condotta che:
  • spiega in cosa consiste l’attività di gestione del credito;
  • illustra le più corrette ed appropriate modalità di condotta delle imprese e degli operatori in ogni fase di recupero, disciplinando nel dettaglio le attività di sollecito telefonico ed epistolare, i contatti domiciliare e con i terzi;
  • fornisce una serie di informazioni utili per tutte le parti coinvolte nel processo di gestione e tutela del credito;
  • prevede la Conciliazione Paritetica, procedura innovativa volta a dirimere in via stragiudiziale eventuali controversie che dovessero insorgere tra le imprese a tutela del credito e il Debitore/Consumatore.

La procedura di Conciliazione è operativa da giugno, a seguito dei corsi di formazione per conciliatori in cui imprese e Associazioni dei Consumatori hanno potuto mettere a confronto le proprie reciproche esperienze: settanta, ad oggi, i conciliatori iscritti nell’apposito Albo.

“La sottoscrizione di questo Codice - ha dichiarato il Presidente del FORUM Gianni Amprino - rappresenta un passaggio importante e significativo, in quanto imprese e Associazioni dei Consumatori hanno realizzato insieme un documento all’avanguardia in Europa, che risponde all’esigenze di sempre maggiore compliance, sancendo nero su bianco le più appropriate modalità di gestione e recupero del credito e le buone prassi affinché tutti gli attori coinvolti nei processi di tutela del credito si muovano sulla base di regole certe e condivise”.

“In un anno di attività il FORUM ha realizzato e sottoscritto tre documenti di una valenza sociale strategica. Mi riferisco - ha dichiarato Francesco Avallone Vicepresidente del FORUM UNIREC-CONSUMATORI - al Protocollo di Conciliazione Paritetica, alla Guida del Consumatore e al Codice di Condotta”. “Segno concreto e tangibile - ha proseguito Avallone - dell’impegno e della volontà delle Associazioni dei Consumatori e delle imprese a consolidare e rafforzare il dialogo intrapreso su tematiche di comune interesse, ponendo sempre più attenzione alla tutela del Consumatore”.

Entrambi i documenti, ovvero il Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito che il Protocollo e Regolamento di Conciliazione Paritetica, sono disponibili sul sito http://www.forum-unirec-consumatori.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *