Corriere del Web

Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

Backup: quando e come farlo

Ogni giorno, una volta alla settimana o… mai?

Che rapporto hai con il backup? Dieci consigli firmati WD per mettere ordine nella tua vita digitale… e ritrovare sintonia con il tuo partner di storage ;-)


Con che frequenza lo fai? Ogni giorno, ogni settimana, solo una volta al mese o… mai? Se anche tu fai parte della maggioranza di coloro che hanno ammesso di non fare mai il backup del computer, niente panico: WD ha in serbo una serie di semplici consigli per mettere ordine al proprio caos digitale, ritrovare sintonia con il proprio partner di storage e ridar vita e tranquillità alla tua relazione con il backup.

Come nelle relazioni, spesso ci si accorge dell'importanza di ciò che abbiamo proprio quando lo perdiamo. File contenenti dati finanziari, documenti personali, ricordi dal valore inestimabile… una volta persi, ci rendiamo conto di quanto fossero importanti. E sempre come nelle relazioni, bisogna prendersene cura. C'è chi è assalito dalla pigrizia, chi non sa da dove iniziare, o chi semplicemente non è consapevole dell'importanza della protezione della propria vita digitale.

Sommersi da migliaia di file sparsi tra computer diversi e dispositivi mobili, controllare la propria relazione digitale è per gli utenti una vera e propria sfida: la società di ricerca Gartner stima che una famiglia tipo possiederà in media 3,3 terabyte (TB) di contenuti digitali entro il 2016¹ (3TB equivale ad avere fino a 600.000 foto in alta risoluzione) e una ricerca di WD mostra che circa il 30% degli utenti non ha mai fatto il backup del proprio computer (mentre ben il 61% non lo fa regolarmente) Dall'altro lato, tra le cause principali della perdita dei dati vi sono elementi "banali" come malfunzionamenti hardware o di sistema (44%), errore umano (32%), software corrotto (14%), virus informatici (7%) o catastrofi naturali (3%). O più semplicemente, a volte basta premere il tasto sbagliato, versare un po' di caffè, perdere il portatile per mandare tutto in fumo.

Non aspettare che sia troppo tardi! WD insegna a mettere ordine nella tua vita digitale in maniera semplice e immediata… e ritroverai sintonia con il tuo partner di storage.

1.                  Comincia dalle basi: scegli un hard disk esterno
Migliore rapporto qualità/prezzo, capacità di archiviazione maggiore rispetto a CD e chiavette USB, gli hard disk esterni sono uno strumento eccezionale per eseguire il backup dei file a livello locale. E in versione portatile potrai portarli ovunque con te.

2.                  Organizzati… e ritroverai sintonia
Che sia per data, per file o per nome, organizza i tuoi file in modo da potere trovare quello che cerchi in qualsiasi momento. Dedica ai tuoi file (a quelli del tuo partner e dei membri della tua famiglia) uno spazio personale su disco o su personal cloud in modo che possano archiviare, salvare e condividere lì i propri contenuti personali.

3.           Una relazione semplice: Back-up automatico, impostalo e non pensarci più!
Dimenticato di festeggiare il tuo anniversario? Non affidarti semplicemente alla memoria.. e al backup manuale dei tuoi dati. Utilizza un software di backup come WD SmartWare o WD Backup per rendere automatico il backup. È semplice commettere errori oppure omettere qualcosa di importante quando si fa il backup manualmente. Un programma di backup semplice crea una copia di backup in maniera affidabile e automatica, e mantiene log e notifiche in caso di qualsiasi problema. Così non dovrai più pensarci e potrai dedicarti ad altro ;-)

4.                  Se è importante, fanne una copia: un backup del backup del backup…
Assicurati di avere almeno due copie dei tuoi file più importanti, su dispositivi e luoghi differenti, In questo modo si riduce il rischio di perdita completa dei dati. Ricordati che spostare file importanti dal tuo computer a un hard disk non si tratta di backup, ma di storage, così i tuoi file sono ancora a rischio di perdita se le cose non vanno per il verso giusto.

5.           Uno spazio tutto tuo: crea il tuo personal cloud
Crea il tuo angolo di privacy: puoi stare tranquillo che i tuoi dati sono al sicuro a casa sul tuo personal cloud. Con le soluzioni per il personal cloud come My Cloud connesso alla rete domestica, puoi archiviare contenuti da remoto dal tuo dispositivo Apple o Android. 

6.           Dropbox & Co? Utilizzali con parsimonia
Il cloud pubblico è sicuramente un buon modo per usufruire di uno spazio di archiviazione accessibile da più dispositivi, ovunque. Limiti di spazio, tempi di upload, questioni legate alla sicurezza e alla proprietà dei dati finiscono però a limitarne l'utilizzo. Per i documenti confidenziali, foto in alta risoluzione e video, la soluzione migliore è quella offerta da un sistema di personal cloud. La cifratura AES a 256 bit e la connettività di rete garantiscono inoltre una sicurezza e una velocità di caricamento superiore a qualsiasi soluzione di public cloud.

7.           Centralizza: raccogli tutti i contenuti, almeno in un luogo
Raccogli tutti i tuoi dati dai vari dispositivi (computer, chiavette USB, smartphone e tablet) e copiali sul tuo dispositivo per il personal cloud storage sulla tua rete domestica; ora i tuoi contenuti sono realmente protetti.  

8.           Accesso semplice
Abilita l'accesso remoto sul tuo dispositivo per il personal cloud e utilizza le applicazioni mobili gratuite per caricare, accedere e a condividere i tuoi contenuti ovunque con il tuo PC, Mac, tablet o smartphone. In questo modo puoi goderti i tuoi contenuti digitali ovunque ti trovi, senza doverli portare con te.

9.           Ecco il tuo paradiso digitale
Per ogni nuova foto, video o altro file creato, fai immediatamente una copia sul tuo dispositivo storage o in una cartella designata del tuo personal cloud: è come avere un amico sempre al proprio fianco! 

10.        Il momento della verità: metti alla prova il tuo piano di backup!
Il tuo software di backup manterrà il log di qualsiasi problema riscontrato salvando i tuoi file, garantendo di non perdere nulla… potrebbe trattarsi proprio di quel video o di quella foto particolare che non potrai mai scattare di nuovo.

WD
WD, azienda di Western Digital, è da sempre all'avanguardia e leader del mercato dell'archiviazione. Punto di riferimento nel mondo storage, l'azienda produce hard disk e dischi allo stato solido a elevate prestazioni. Questi dischi vengono utilizzati da OEM e integratori di computer desktop e mobili, sistemi informativi enterprise, sistemi integrati e applicazioni di elettronica di consumo, così come dall'azienda stessa, che fornisce i suoi prodotti storage. I dispositivi e i sistemi storage leader di WD, i prodotti di rete, i lettori multimediali e le soluzioni software consentono agli utenti in tutto il mondo di salvare, archiviare, proteggere e condividere in maniera semplice i loro contenuti su molteplici dispositivi. WD è stata fondata nel 1970 con quartier generale a Irvine, California.
Western Digital Corp. (NASDAQ: WDC), Irvine, Calif., è un fornitore globale di prodotti e servizi che consentono alle persone e alle organizzazioni di raccogliere, gestire, fruire e preservare i contenuti digitali. Le sue aziende progettano e producono dispositivi storage, sistemi di rete e prodotti di home entertainment sotto i marchi WD, HGST e G-Technology.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *