Cerca nel blog

sabato 6 maggio 2006

Riciclaggio batterie obbligatorio


Riciclaggio batterie obbligatorio

La Comunità Europea ha raggiunto un accordo in materia di riciclaggio delle batterie. A partire dal 2008, saranno messe al bando le pile con cadmio o mercurio. Il cadmio è cancerogeno e il mercurio tossico per il sistema nervoso.
Altra novità a favore dei consumatori: su ogni batteria dovrà essere chiaramente indicata la durata. Non basterà più dire che "dura di più".

Ogni anno in Europa si vendono 160.000 tonnellate di batterie per uso privato a cui vanno sommate 800.000 tonnellate di batterie per veicoli. L'industria ne richiede 190.000.

Solo alcuni Paesi della Comunità Europea hanno un programma di raccolta differenziata efficace per tutti i tipi di batterie: i migliori sono i Belgi, che agli ultimi dati disponibili del 2002, raccoglievano il 59% delle loro batterie. Seguivano la Svezia ( 55% ), l'Austria ( 44% ), la Germania ( 39% ), i Paesi Bassi ( 32% ) e la Francia ( 16% ).

In compenso l'Italia è all'avanguardia per la raccolta delle batterie al piombo. Con il piombo recuperato dalle batterie esauste sono stati risparmiati 90 milioni di Euro sulle importazioni. Ad occuparsi della raccolta delle batterie al piombo è il COBAT (Consorzio Obbligatorio Batterie Usate).

» Molecularlab sulla raccolta delle batterie al piombo
» EU agrees battery recycling law dalla BBC.
» La
discussione sulle batterie al Parlamento Europeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *