PENA DI MORTE!
Italia e Ue contro le esecuzioni
D'ALEMA
Le due esecuzioni, ha detto il ministro degli Esteri Massimo D'Alema,"nella complessa situazione irachena non aiutano il processo di pacificazione".
"Siamo contrari alla pena di morte in linea di principio - ha aggiunto D'Alema - e ribadiamo questa nostra posizione; siamo dispiaciuti che gli appelli per la sospensione delle esecuzioni non siano stati accolti".
PRODI E BARROSO
Una posizione condivisa e precedentemente espressa anche dal presidente del Consiglio Romano Prodi: il Paese "è contro la pena di morte". "E credo non si debbano aggiungere altre parole", ha aggiunto il Premier durante una conferenza stampa congiunta con il Presidente della Commissione Ue Josè Barroso. "Appoggiamo tutte le iniziative dell'Italia per abolire la pena di morte.Dobbiamo lavorare insieme per arrivare alla moratoria", gli ha fatto eco il presidente della Commissione Ue.
Protestano anche i legali dei due condannati. Chiedono un'indagine internazionale per "appurare la verità su come possa essersi staccata dal corpo la testa di Barzan". Nei primi video ufficiali dell'esecuzione compare un corpo decapitato.
Origine: Quotidinano Nazionale



Nessun commento:
Posta un commento