COMUNICATO STAMPA
La tecnologia al servizio
delle donne in difficoltà
A Lamezia Terme
futuro@lfemminile insieme a CNCA e Fondazione Adecco
per aiutare le donne a rientrare nel mondo del lavoro
Martedì, 20 marzo 2007
Scarsa conoscenza e utilizzo della tecnologia, età media elevata, bassa scolarità: è questo il profilo medio delle donne, provenienti da strutture di riabilitazione e socializzazione, a cui si rivolgono i corsi di formazione realizzati da futuro@lfemminile in collaborazione con il CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, e la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
Donne dai percorsi di vita difficili e in salita, che si affacciano nuovamente al mondo del lavoro in cerca di una seconda possibilità. Il tour formativo è pensato proprio per loro, per accompagnarle nel delicato percorso di reinserimento, dall’offerta di strumenti informatici per ampliare le proprie competenze professionali all’affiancamento nell’orientamento e nella ricerca del lavoro.
Un progetto complesso con tre anime
Un progetto così complesso è reso possibile dalla sinergia dei tre promotori: futuro@lfemminile, che curerà la formazione tecnologica, il CNCA, all’interno dei cui centri di recupero risiedono le donne partecipanti ai corsi, la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che fornirà, nell’ambito del percorsi formativi, un modulo di educazione al lavoro.
I contenuti dei corsi
Le partecipanti ai corsi avranno l’opportunità di imparare, in modo semplice e diretto, come usare il pc: dai primi rudimenti fino ai programmi di videoscrittura e dei fogli di calcolo, alla navigazione in Internet e all’utilizzo della posta elettronica. Una volta appresi gli strumenti tecnologici, le donne avranno a disposizione un modulo interamente dedicato all’ “educazione al lavoro”, articolato in due sezioni: nella prima un affiancamento consulenziale aiuterà le partecipanti a riflettere sui propri interessi, le proprie motivazioni e a conoscere le opportunità e i vincoli del mercato del lavoro; la seconda sarà incentrata su come sviluppare abilità necessarie per la ricerca del lavoro: come scrivere curricula e lettere di presentazione, affrontare colloqui e test di selezione in modo adeguato, come reperire, rielaborare e utilizzare le informazioni in modo autonomo. I docenti dei corsi, inoltre, sono tutte persone interne alle strutture del CNCA, che sono state formate da futuro@lfemminile con corsi specifici, in modo da creare competenze all’interno delle strutture di accoglienza e rendere il modello facilmente esportabile e replicabile in altre sedi.
Il calendario delle città italiane
I corsi, di 40 ore ciascuno, si terranno in 8 città italiane, presso sedi del CNCA: Alba (CN), dal 15 marzo all’8 maggio; Lamezia Terme, dal 20 marzo al 15 maggio; Palermo, dal 4 aprile al 1 giugno; Sasso Marconi (BO), dal 6 aprile al 20 giugno. Foligno (PG), dal 17 al 28 maggio; Bari; Firenze; Sesto San Giovanni (MI).
Il CNCA
CNCA, Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, è una Federazione che raggruppa circa 260 organizzazioni sul territorio nazionale, attive in tutti i settori del disagio, dell'emarginazione e della promozione del benessere sociale. Ogni anno la Federazione si fa carico di oltre 35.000 persone ed entra in contatto con più di 135.000 persone; la sua principale finalità è la costruzione di comunità accoglienti, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle persone, soprattutto quelle più in difficoltà.
La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità nasce nel 2001 con l’obiettivo di aiutare le persone che hanno difficoltà nella ricerca di occupazione, a reinserirsi nel mondo del lavoro. La Fondazione attraverso l'attivazione di progetti specifici, lo sviluppo di percorsi di educazione ed istruzione al lavoro personalizzati e la collaborazione con istituzioni ed associazioni promuove politiche attive del lavoro e si propone come anello di collegamento tra i bisogni di soggetti con problematiche particolari e le richieste del mercato del lavoro.
Futuro@lfemminile: Microsoft, Accenture, Assicurazioni Generali e Hewlett Packard al servizio delle donne
L’iniziativa rientra nel piano di attività di futuro@lfemminile, progetto di Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture, Assicurazioni Generali e Hewlett-Packard Italiana. L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne ad esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.futuroalfemminile.it.
Per informazioni
Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia
Nicoletta Vulpetti 06/441640306 – 340/6730754 vulpettin@hkgaia.com
Elisa Amorelli 06/441640320 hkgaia@hkgaia.com
Nessun commento:
Posta un commento