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sabato 21 aprile 2007

CRM: 7 passi per decidere la migliore soluzione - part.1

Scegliere una soluzione di Customer Relationship Managemet (CRM) puo’ essere difficile e puo’ richiedere parecchio tempo, Inoltre fare scelte sbagliate puo’ condurre ad implementare una sistema costoso, inefficiente e che non copre le esigenze della tua azienda o peggio ti devi veder costretto a ripetere il processo di valutazione dopo pochi anni dato che il tuo sistema di CRM non riesce a stare dietro alla crescita della tua azienda. Questa semplice ed intuitiva guida e’ stata creata per aiutare che si appresta a comprare un sistema di CRM a valutare il Software da comprare. Questa guida e’ utile per tutti coloro che si approcciano al CRM dalle piccole aziende che ricercano da sole una soluzione adatta, ai grandi manager che intraprendono progetti CRM su larga scala. I sette passi di questo documento ti guideranno nella valutazione dei CRM vendor e nel processo di decisione. Questi passi forniscono una road map che ti permette di esplicitare e mettere in ordine di priorita’ gli obiettivi e le necessita’ di business della tua azienda, di accelerare il tuo processo di decisione in modo da trovare il tuo nuovo sistema di CRM e metterlo in funzione nel piu’ breve tempo possibile. Seguire questi passi ti aiutera’ ad individuare il vendor piu’ adatto alle tue esigenze e ti fara’ risparmiare tempo e soldi.

Step 1: Definisci i tuoi obiettivi e i tuoi requisiti per il tuo CRM

Acquisire informazioni da una gran varieta’ di fontiIl primo passo da compiere per scegliere una soluzione di CRM e’ definire chiaramente quail siano gli obiettivi di business, I requisiti e le funzionalita’ richieste dal tuo sistema di CRM.E’ necessario partire con una lista ben definita di necessita’ e desiderata da tutti coloro che all’interno della tua azienda saranno toccati dal sistema di CRM. Questi sono i vari reparti della tua azienda: vendita, marketing, servizi, Sistemi (IT) ed anche i membri di staff. E’ fondamentale notare che il tuo progetto di CRM ha un’alta possibilta’ di fallire se non si coinvolgeranno gli “stakeholders” (azionisti) chiave molto presto nel processo di implementazione.La lista dei requisiti deve includere i seguenti punti:§ Requisiti del vendor § Requisiti funzionali (a lungo termine)§ Scenari di utilizzo e flussi di lavoro§ Requisiti tecnici§ Requisiti di integrazione§ Budget e Costi§ Requisiti dell’implementazione§ Requisiti di formazione e supporto In aggiunta dovresti identificare gli obiettivi come il ritorno sull’investimento, l’aumento di produttività desiderato. Una volta siano stati determinati questi dettagli si può creare il documento RFP (Request for Proposal). Per i potenziali fornitori.Bisogna prestare attenzione a non scegliere soluzioni che sembrino molto attraenti e facili da implementare, è fondamentale pensare agli obiettivi di lungo periodo della tua azienda. Comprando una soluzione che va bene solo a breve termine è facile prevedere un aumento dei costi, una complicata implementazione, una forte riduzione del tasso di adozione del sistema ed una difficile manutenzione.

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