Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2007

E' in libreria "A che punto è la New Economy in Italia?"

E’ in libreria dagli inizi di marzo il libro curato da Marco Bernabè, Giuseppe Iacobelli e Federica Moroni “A che punto è la new economy in Italia?”, edito da Franco Angeli.

Il libro, nato dall’esperienza della webzine Bernabè Digital Magazine (www.bernabe.it), consta della raccolta di una serie di interviste con i protagonisti dell’evoluzione digitale in Italia nel settore delle imprese, della formazione e della comunicazione. Insieme a loro viene tracciato lo status quo della via italiana alla diffusione dell’ICT e vengono delineati i possibili futuri scenari riguardanti il binomio economia e innovazione.

Il volume è suddiviso in quattro aree tematiche: Imprese e New Economy (con interventi di Nerio Alessandri, Marco Bellacci, Andrea Casalini, Luca Majocchi, Federico Marchetti e Fulvio Montipò), Formazione e Carriere (interventi di Pier Luigi Celli, Alfonso Fuggetta, Severino Salvemini e Salvatore Settis), Comunicazione (interventi di Antonio Calabrò e Mario Rosso) e Scenari (interventi di Aldo Bonomi, Riccardo Deserti e Umberto Paolucci).

Nell’introduzione al libro Franco Bernabè, presidente del Gruppo omonimo di cui fa parte Kelyan - società di servizi ICT che cura fin dalla sua nascita il Bernabè Digital Magazine - spiega che “La rivoluzione digitale italiana, apparentemente più lenta rispetto al resto del mondo, in realtà ha fatto i conti con le peculiarità di un sistema economico-sociale che ha richiesto un approccio più meditato ma in molti casi sorprendentemente efficace[…] Le ICT hanno potuto funzionare al meglio dove sono state interpretate come strumento da adattare alle caratteristiche dimensionali e quindi alle esigenze delle imprese nazionali e dove sono state un mezzo per la promozione delle industrie creative: in sostanza, dove hanno potuto esaltare le specificità del Paese”.

Massimo Bergami, autore della postfazione, sottolinea come il volume svolga “un tema molto più ampio di quanto promesso in copertina, perché tratta del rapporto tra imprese, nuove tecnologie, percorsi di innovazione, componente umana, modalità di comunicazione ed implicazioni di tutto questo per l’economia e la società”.




Per ulteriori informazioni:
Azzurra Pici
Communication & Web Content Manager Kelyan (Franco Bernabè Group)
Tel. 059 637611
a.pici@kelyansmc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *