Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2007

Trasporti: Aprile di scioperi. Venerdì 13 stop a treni per 8 ore

 Aprile di scioperi per i trasporti. Venerdì treni fermi per otto ore
Dopo la tregua pasquale riprendono le proteste sindacali nelle Ferrovie
Annunciato per mercoledì 18 uno stop dei dipendenti di terra dell'Alitalia



ROMA - Dopo la tregua per le vacanze di Pasqua, riprendono gli scioperi nei trasporti. Saranno interessati i collegamenti ferroviari e aerei. Venerdì 13 aprile toccherà ai ferrovieri e ai piloti di Meridiana. Mercoledì 18 incrocerà le braccia il personale di terra dell'Alitalia e il 23 ancora voli a rischio per quattro ore di scioperi dei lavoratori dell'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile.

Venerdì 13. Venerdì è previsto uno sciopero nazionale di otto ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario aderente a tutte le sigle sindacali. I sindacati hanno invitato i lavoratori a una partecipazione totale "per richiamare l'attenzione del governo - ha rilevato la Uiltrasporti - sui tagli ai servizi sociali che l'impresa si appresta a fare", sulla "mancanza di definizione del piano d'impresa e di regole per la liberalizzazione del trasporto ferroviario, sul mancato avvio del confronto per il rinnovo del contratto". Obiettivo dello sciopero, secondo la Cisl, è "una concreta e coerente azione di rilancio a tutto campo" delle Ferrovie. "I problemi - come hanno detto i rappresentanti dell'Ugl - si risolvono solo con un tavolo di concertazione tra governo, sindacati e azienda".

 Venerdì si fermeranno per 24 ore anche i piloti di Meridiana aderenti all'Anpac.

 Mercoledì 18. Disagi anche nel traffico aereo. Il 18 aprile sono previste le prime 24 ore di sciopero delle 48 proclamate dai sindacati dei lavoratori di terra dell'Alitalia. Lo stop era stato indetto in un primo momento per venerdì, in concomitanza con il fermo dei ferrovieri, ma è stato fatto poi slittare a mercoledì 18. I dipendenti chiedono il rinnovo del contratto scaduto 4 anni anni fa. In particolare, i dipendenti vogliono il riallineamento salariale medio di 180 euro sulle retribuzioni sino a fine anno. La protesta potrebbe essere però revocata - spiegano i sindacalisti - "a condizione che l'azienda, all'incontro di mercoledì prossimo, si presenti con risposte concrete".

 Lunedì 23. Infine, lunedì 23 aprile, è previsto uno stop di quattro ore dei lavoratori dell'Enac aderenti alla Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA mentre il 3 maggio, si fermeranno per 4 ore i lavoratori del trasporto aereo di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugl.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *