Annunciato per mercoledì 18 uno stop dei dipendenti di terra dell'Alitalia
ROMA - Dopo la tregua per le vacanze di Pasqua, riprendono gli scioperi nei trasporti. Saranno interessati i collegamenti ferroviari e aerei. Venerdì 13 aprile toccherà ai ferrovieri e ai piloti di Meridiana. Mercoledì 18 incrocerà le braccia il personale di terra dell'Alitalia e il 23 ancora voli a rischio per quattro ore di scioperi dei lavoratori dell'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile.
Venerdì 13. Venerdì è previsto uno sciopero nazionale di otto ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario aderente a tutte le sigle sindacali. I sindacati hanno invitato i lavoratori a una partecipazione totale "per richiamare l'attenzione del governo - ha rilevato la Uiltrasporti - sui tagli ai servizi sociali che l'impresa si appresta a fare", sulla "mancanza di definizione del piano d'impresa e di regole per la liberalizzazione del trasporto ferroviario, sul mancato avvio del confronto per il rinnovo del contratto". Obiettivo dello sciopero, secondo la Cisl, è "una concreta e coerente azione di rilancio a tutto campo" delle Ferrovie. "I problemi - come hanno detto i rappresentanti dell'Ugl - si risolvono solo con un tavolo di concertazione tra governo, sindacati e azienda".
Venerdì si fermeranno per 24 ore anche i piloti di Meridiana aderenti all'Anpac.
Mercoledì 18. Disagi anche nel traffico aereo. Il 18 aprile sono previste le prime 24 ore di sciopero delle 48 proclamate dai sindacati dei lavoratori di terra dell'Alitalia. Lo stop era stato indetto in un primo momento per venerdì, in concomitanza con il fermo dei ferrovieri, ma è stato fatto poi slittare a mercoledì 18. I dipendenti chiedono il rinnovo del contratto scaduto 4 anni anni fa. In particolare, i dipendenti vogliono il riallineamento salariale medio di 180 euro sulle retribuzioni sino a fine anno. La protesta potrebbe essere però revocata - spiegano i sindacalisti - "a condizione che l'azienda, all'incontro di mercoledì prossimo, si presenti con risposte concrete".
Lunedì 23. Infine, lunedì 23 aprile, è previsto uno stop di quattro ore dei lavoratori dell'Enac aderenti alla Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA mentre il 3 maggio, si fermeranno per 4 ore i lavoratori del trasporto aereo di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugl.
Origine: Repubblica



Nessun commento:
Posta un commento