Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2007

A tutto sesso con la dieta di Cupido

La dieta di Cupido    

Alla faccia di regimi alimentari punitivi: per perdere peso basta lasciarsi travolgere dalla passione

Diete rigorose, ore e ore in palestra, rinunce e tanti sacrifici? Al diavolo, meglio fare l'amore! Per raggiungere il peso forma non c'è niente di più efficace che la " dieta di Cupido": naturale e soprattutto piacevole. L'innamoramento e l'eros scatenano energie cerebrali e metaboliche che riducono l'appetito e placano la fame.

È quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista "Dimagrire" condotto da ben 74 esperti tra nutrizionisti, psicologi e alimentaristi. Per otto esperti su dieci (77%) se ci si innamora, si dimagrisce e si raggiunge il peso forma con estrema facilità. Come si spiega questo effetto che l'amore ha sul nostro fisico? Semplice: innamorandosi si vuole a tutti i costi essere più belli, in forma, e quindi si presta da subito una particolare attenzione all'alimentazione (71%), si riscopre il fitness (65%), la pelle del viso riprende tono (54%), i capelli ritornano al loro vigore (45%). Ma non è tutto: si scatena, infatti, un atteggiamento di positività, l'umore è migliore , si è quasi sempre allegri (60%) e ci si sente più tonici (75%), più rilassati (68%).

In fondo che cosa c'è di più bello e coinvolgente di stare con la persona dei propri sogni, quella che si è sempre desiderato d'incontrare? Nulla. Non si può negare che quando non si è innamorati - come conferma la ricerca - ci si butta con più facilità sul cibo (73%), si passano ore e ore davanti alla tv come vegetali (65%) o al telefonino (61%), magari a chiacchierare del nulla. La ricetta vale tanto per le donne (55%) quanto per gli uomini (45%). La fascia d'età in cui il fisico è più sensibile ai benefici dell'amore è quella dopo i 40 anni, come risulta nel 32% dei casi. Poi troviamo con il 23% la fascia di età privilegiata tra i 29 e i 38 anni. Solo il 15% dei ventenni riesce più facilmente a mantenersi in forma grazie all'"effetto Cupido".

Ma l'Italia si divide in fatto d'amore e forma fisica: al Sud e nelle isole quando ci si innamora si tende a festeggiare e si finisce con l'ingrassare, al Nord invece c'è una maggior cura nell'alimentazione. I consigli per dimagrire amandosi: non mettere in gabbia l'eros, sperimentare e non essere abitudinari. Conservare il mistero: meno si racconta di se stessi e meno domande si fanno più si vive in libertà. E ancora: fare sesso al buio e in silenzio assaporando le sensazioni dell'intimità.

Come tutte le diete che si rispettano anche quella di "Cupido" ha un effetto collaterale: la sua efficacia, nel 32 per cento dei casi, vale solo prima del matrimonio, o al massimo sino alla nascita del primo figlio (23%). Sta a voi non cadere in un banale e monotono tran-tran.





  Davide Camicioli



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *