Vai a dormire che c'è ancora luce e ti svegli che fa buio. Si prega ancora una volta mentre il fuoco disinfetta le pelli dei conigli.
E' troppo tardi perché possiate capirci qualcosa, è già successo una volta e vi succederà di nuovo sotto gli occhi, e anche lì non ci capirete niente…troppo tardi per tutto tranne che per pensarci su, ma poi…a cose fatte…avevate controllato tutto…vi sentivate sicuri in casa vostra e la vostra famiglia ma poi vi tocca di uscire, muovere le macchine da una stanza buia a un'altra e schivare i vestiti che si attaccano. Solo che fa buio nelle sale di proiezione e qualcuno ti sta cercando, tutto qui. A che numero siamo? Quanto manca?... Nessuno ci aveva ancora pensato, a migliorare la materia di cui sono fatte le cose, ti cambiano le lampadine ma la materia non la cambiano mai, questo ci vorrebbe, che distruggessero questa roba senza proporzione e ci mettessero dell'altro al suo posto. Dovrebbe tutto occupare meno spazio. Meno ci sei meno ci senti: solo così possiamo continuare a osservarti…ma poi mi chiedo perché quando cammino gli altri non mi svuotino di ogni cosa che possiedo, mandàti a scuola per migliorare e peggiorati in tutto come sono.
E' sparito tutto dalla terra, restano solo i cani e le ambulanze, è quasi tutto silenzioso, ma è come il silenzio di una pistola prima che qualcuno decida di farci qualche cosa…ma per favore non dovete aver paura, venite pure avanti…
NATIONAL GALLERY OF TIRANA
In "DUET" Santomatteo si presentano con il video "PProject", mentre i artisti italiani performano un loro modo di piscare in piedi, senza togliere i vestiti, facciendo vedere al pubblico la lunga stricsa dell PP, attraverso i loro pantaloni bagnati.
Invece l'artista albanese Fani Zguro si presenta in "DUET" con il video "A Portrait of 21th Century" dove si appare un uomo di colore mentre si ripossa seduto, sembrando percorere piu un momento di astinenza che di relax. In sottofondo si vedono dei turisti che passeggiano e davanti al uomo di colore un gruppo permanente di machine parcheggiate.
"Witch Hunting Vol. 2 | DUET" vuole mettere in evidenza i forti contrasti tra il movimmento, la paura interiore e le loro conseguenze.
English below
"Witch Hunting Vol. 2 | DUET" consists in the realization of an exhibition between italian artists Santomatteo and albanian artist Fani Zguro. The title of this exhibition, DUET comes from the collaboration in-itself, which will be exposed in 'Room B' of the National Gallery of Tirana (Albania).
At DUET Santomatteo will be represented with the video "PProject", which documents one of their performances sharing two italian artists pissing, a feet which catches the eyes through the spoiling of the pants. The purpose of this video is to show the confrontation of the individual with the internal fear, but not only this.
Meanwhile albanian artist Fani Zguro at DUET is presented with the video "A Portrait of 21th Century", where the only element is a black fellow sitting still, in a relax moment which resembles mostly with the situation of abstinence. On the background there are tourists walking and in front of the main character there are a group of permanent cars parking.
"Witch Hunting Vol. 2 | DUET" has the aim to give evidence of the contrast between the movement and its conseguences.
NATIONAL GALLERY OF TIRANA
PROJECTION ROOM verà installata in un piccolo spazio dentro la National Gallery of Tirana (Albania). In questa stanza si presentano le video di 10 artisti albanesi, partendo con "Nocturnes" di Anri Sala, dove si documentano due vite paralele, pieno di paranoie e problemi sociali, visute solo di notte, per nasconderci dall'ambiente in cui vivono. O come nel altro video "Too Late" di Fani Zguro, dove nel horizonte in una strada notturna, si spariscono ombre, ambulanze che transportano chi sa cosa, perche e tropo tardi per capire qualcosa.
"Witch Hunting Vol. 1| PROJECTION ROOM" cerca di presentare il latto oscurro della realta, attraverso le video dei artisti albanesi.
Projection Room will be installed in a small space inside the National Gallery of Tirana (Albania). In this exhibition it will be deployd the videos of 10 albanian artists. Starting from "Nocturnes" (Anri Sala) where two paralel lives have been documented, full of social issues, happening only during the night, in order to hide from the reality that we live in continuing with "Too Late" (Fani Zguro), where from a dark-street horizon, human shadows have been lost, the ambulance that brings 'who knows what', because it's tool late to understand a thing.
n"Witch Hunting Vol. 1| PROJECTION ROOM" has the aim to present the dark side of reality, through the works of the albanian artists.
Nessun commento:
Posta un commento