MARCOMM, società di marketing e comunicazione, lo ha fatto. Da qualche settimanaha aperto i suoi uffici virtuali su Second Life (SL), ne ha analizzato potenzialità e ambitidi applicabilità per le aziende italiane, decidendo poi di focalizzare i suoi investimentie le sue risorse in ambiti molto concreti ed efficaci, per permettere alle aziende italianedi essere presenti e operare in questo nuovo contesto in tempi brevi e a costi moltolimitati.
Varie aziende italiane, quali per esempio FIAT, Mondadori, Ducati, Barilla, Gabetti, Renault,Citroën, ecc. lo stanno già facendo e molte altre seguiranno. Una presenza inSecond Life mette a disposizione dei dipartimenti marketing e della direzione un nuovopotente e innovativo strumento di Marketing e Comunicazione ma anche di BrandAwareness. Ogni iniziativa intrapresa su SL viene infatti ripresa dai media, dalla parteabitata dalla rete e dalla stampa, finendo per generare circoli virtuosi comunicazionalie pubblicitari.
MARCOMM crede molto nelle potenzialità di SL per le aziende (che un numero sempre più elevato di frequentatori, manager e giornalisti vede come il naturale proseguimentologico in 3D dell’attuale rete internet) e si è attrezzata per facilitarne l’ingresso in questa realtà in rete. In un primo momento questa presenza può essere motivata e legata a iniziative di Brand Awareness, in futuro per organizzare e promuovere iniziative marketing diverse.
Fedele a un approccio pragmatico MARCOMM ha sviluppato una sua proposta, economicamente interessante, per permettere a un’azienda di:
- Insediarsi su SL
- Presidiare con il suo brand e la sua proposta il territorio di SL
- Aumentare visibilità e valore del brand
- Partecipare e/od organizzare iniziative marketing e di comunicazione
L’offerta comprende l’erogazione di tutti i servizi necessari a:
- Costruire e aprire un ufficio in 3D su SL
- Arredare l’ufficio con tavoli per le riunioni, sedie, sale riunioni, strumenti di comunicazione
- Attivare una reception per accogliere visitatori e partecipanti a eventi futuri
- Aprire spazi di commercio elettronico ( T-shirt con il logo dell’azienda …)
- Interagire con i partner già presenti su SL
“L'offerta iniziale - continua Pachì - è formata da un pacchetto chiavi in mano da noi denominato SL-BRAND-AWARENESS-KIT che comprende l’apertura della sede aziendale su SL, l’attivazione dei servizi necessari a una piena attività su SL e servizi utili a valutare e verificare la rilevanza della presenza su SL ai fini di brand awareness e visibilità del marchio”.
Attualmente l’ufficio in SL di MARCOMM è in grado di distribuire materiale gratuito ai presenti, collegarsi al sito web aziendale, offrire una lista di informazioni ai visitatori su tutti i servizi erogati, mostrare le foto dei potenziali uffici da affittare alle aziende, oltre ad avere una sala riunioni al secondo piano dove riunirsi attorno al tavolo per un meeting o assistere a una proiezione su grande schermo.
Per visitare gli uffici della MARCOMM su Second Life: http://slurl.com/secondlife/Mounford/47/9/47.



Nessun commento:
Posta un commento