Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2007

Andamento dei consumi e dei prezzi di mercato dell' Aceto Balsamico di Modena

Comunicato del Consorzio Aceto Balsamico di Modena

 

Il 2007 si sta rivelando un anno nuovamente positivo per il comparto dell’ Aceto Balsamico di Modena: nonostante il tasso di crescita dei consumi si sia ridotto rispetto alla media dei 5 anni precedenti (che presentava tassi di crescita a due cifre), i primi dati previsionali mostrano un aumento a volume del 5% circa rispetto al 2006, e ci si aspetta che i volumi produttivi totali a fine anno supereranno gli 80 milioni di litri.

 

Sotto il profilo dei costi e dei prezzi, il mercato dell’Aceto Balsamico di Modena è fortemente legato a quello delle materie prime, in particolare dei mosti d’uva.

Questo fattore è destinato ad influire pesantemente sulle quotazioni del 2008.

Infatti, al termine della campagna vendemmiale, i dati diffusi dalle organizzazioni agricole mostrano che la raccolta di uve 2007 è stata la peggiore degli ultimi 50 anni, con forti riduzioni quantitative in tutta Italia, e con tensioni della domanda, che hanno causato un aumento dei costi di questa materia prima fino ad oltre il 35% rispetto ai livelli del 2006.

 

Anche il rincaro dei materiali di imballaggio, in special modo del vetro cavo, dei trasporti e dei servizi sta influendo pesantemente sui costi di produzione e distribuzione: le previsioni sono che questi incrementi congiunti possano risultare in aumenti di listino per il prodotto, variabili dal 10% al 15%.

 

 

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento prego contattare:

Consorzio Aceto Balsamico di Modena

E-mail: info@consorzioacetobalsamico.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *