Comunicato stampa
III RASSEGNA "TESSERE L'ARTE"
Spazio espositivo: Palazzo Fazzari, Corso Mazzini n. 121 – Catanzaro
Titolo dell'evento: III RASSEGNA "TESSERE L'ARTE"
Vernissage: 24 novembre 2007, ore 17,30
Finissage: 27 novembre 2007
Presentazione: "Tessere L' Arte" , manifestazione artistica giunta alla terza edizione, rivolta alle antiche tradizioni nel settore dell'artigianato tessile d'eccellenza a cura dell'Associazione Culturale Centro Ricerca Arte Tessile " Catanzaro Città della seta ".
Durata dell'esposizione: dal 24 al 27 novembre 2007
Orari di apertura: 9,30-12,30/17,00-20,30
Ingresso Libero
Recapiti: Centro Ricerca Arte Tessile
Via Salita Piazza Roma n. 9, 88100 - Catanzaro
Tel. 0961/743509 – 320/7680444
Catalogo: In sede o su richiesta ai recapiti sopra citati
Patrocini: "A Navetta" Laboratorio Artigianale - Lamezia Terme
Con il contributo di: Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Comune di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Calabria Textile.
Ufficio Stampa: CratCatanzaro a cura di Mirella La Cava
Curatori della mostra: Maria De Stefano, Rosa Spina
Artisti: collettiva.
"Tessere L' Arte", rassegna d'arte giunta alla terza edizione, è rivolta alle antiche tradizioni nel settore dell'artigianato tessile d'eccellenza a cura dell'Associazione Culturale Centro Ricerca Arte Tessile " Catanzaro Città della seta ".
L'Associazione promotrice di "Tessere L' Arte" prende il nome, appunto, dalla denominazione storica di Catanzaro quale Città della seta: qui, già dall' XI secolo, è documentata la prima coltivazione di gelso e di baco da seta. La seta grezza, prodotta dalle famiglie contadine, veniva tessuta nelle botteghe artigiane di Catanzaro dove elevata era la fama dei maestri setaioli, anche oltre i confini italiani.
Come nelle edizioni precedenti, la III rassegna "Tessere L' Arte" si caratterizza per la scelta di un luogo d'esposizione prestigioso com'è quello di Palazzo Fazzari a Catanzaro e per la volontà di intrecciare una "corrispondenza di artistici sensi" tra differenti linguaggi espressivi.
Dagli antichi e pregiati tessuti tipici calabresi alle creazioni tessili di artisti contemporanei, si potrà rivivere la magica esperienza della tessitura grazie alle abili mani delle tessitrici che, servendosi dei telai presenti all'esposizione, ci guideranno in un viaggio dall'ordito alla trama. Tutto col magico sottofondo sonoro dei telai che, come una partitura ci guiderà verso nuovi dialoghi con la musica, la poesia, la video-arte, la fotografia.
A completare questo percorso magico…la presenza di Majstre, ultime testimoni delle antiche tradizioni tessili catanzaresi, detentrici di creative e segrete trame d'arte.
La realizzazione di questa terza edizione di Tessere L' Arte è stata resa possibile grazie al Patrocinio del Laboratorio Tessile Artigiano "A Navetta"di Lamezia Terme (Catanzaro) e al contributo della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro Assessorato alle Attività Economiche e Commissione Pari Opportunità, del Comune di Catanzaro, della Camera di Commercio di Catanzaro e del Consorzio Calabria Textile.
cratcatanzaro@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento